Adolescenti: voti migliori e meno assenze se la scuola inizia più tardi

Posticipare l'avvio delle lezioni per adattarsi all'orologio biologico degli studenti delle superiori sembra dare risultati positivi: una mezz'ora abbondante di sonno in più, maggiore attenzione e meno assenze.

Adolescenti: voti migliori e meno assenze se la scuola inizia più tardi



Per gli adolescenti la sveglia "tuona" presto, spesso prima ancora di tutte le altre in famiglia. Ma allo stesso tempo i ritmi circadiani - l'orologio interno che regola il sonno, la veglia, l'appetito - cambiano radicalmente con la pubertà: si ha sonno più tardi e si fatica a svegliarsi al mattino, proprio quando si dovrebbe essere più vigili e attenti.

Da tempo si discute sull'opportunità di iniziare le lezioni un po' più tardi, per adeguarsi alle esigenze fisiologiche dei ragazzi. Ora il primo studio scientifico "sul campo", conferma i vantaggi di questa scelta.

La ricerca pubblicata su Science Advances, ha seguito i ragazzi di due scuole di Seattle. Il suono della campanella è stato posticipato di 55 minuti. Non solo i ragazzi hanno dormito più a lungo, ma hanno anche ottenuto voti migliori e ridotto ritardi e assenze, soprattutto quando frequentavano una scuola economicamente più svantaggiata.

L'attenzione in classe è migliorata e i voti sono saliti mediamente del 4,5% (anche se i ricercatori sono cauti nel collegare direttamente questo miglioramento alla durata del sonno).

In termini organizzativi, spostare in avanti l'inizio delle lezioni non è semplice come sembra, ma lo studio suggerisce che per la salute degli adolescenti potrebbe essere una scelta positiva..