Segui iNews su Instagram

Arriva il nutripiatto, alimentazione smart per bimbi

Nestlè ha presentato il nuovo progetto Nutripiatto, che si avvale del contributo scientifico dell'Università Campus Bio-Medico di Roma: un 'piatto intelligente' pensato per guidare bambini e genitori nella corretta porzionatura dei vari gruppi alimentari.

Arriva il nutripiatto, alimentazione smart per bimbi



"E' uno strumento di educazione nutrizionale - afferma il gruppo che lancia il progetto al Meeting di Rimini - rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni, studiato con il fine di promuovere i principi di un'alimentazione sana e bilanciata per i più piccoli ma che, ad ampio spettro, può coinvolgere tutta la famiglia nella preparazione dei pasti".

Nutripiatto rientra nel programma internazionale Nestlé for Healthier Kids, che ha l'obiettivo di aiutare 50 milioni di bambini a vivere in modo più sano entro il 2030. Il kit, che viene distribuito gratuitamente al pubblico del Meeting - contiene anche una guida con ricette modulate da un team di esperti sulla base delle diverse fasce d'età.

L’efficacia del progetto, che l’Università Campus Bio-Medico di Roma ha già iniziato a testare su un campione qualitativo di famiglie, consiste nell’aver messo i bambini al centro, proponendo facili strumenti di misurazione – il piatto, i bicchieri, la grandezza del palmo della mano, del pugno o la lunghezza delle dita – capaci di aiutare sia i genitori a valutare correttamente le porzioni, sia i piccoli a essere consapevoli della propria alimentazione man mano che crescono..

Leggi le altre notizie
oppure scarica le nostre app