Arriva la TAC più potente al mondo, si trova in Italia

ANCONA - E’ dotata di una tecnologia elevatissima, la TAC più potente al mondo che per ora si trova solo ad Ancona.

Arriva la TAC più potente al mondo, si trova in Italia



Il suo nome è Somatom Force ed è prodotta da Siemens. A differenza di altre, impiega pochissimi secondi per effettuare la scansione dell’intero corpo, sia negli adulti che nei bambini. Ma non solo: viene ridotto al minimo – solo un quinto rispetto alle dosi standard - anche il mezzo di contrasto. Diviene così un incredibile metodo diagnostico a ridottissima invasività. Gli ospedali riuniti di Ancona, al momento, sono le uniche strutture pubbliche che hanno a disposizione un simile strumento

Anche i pazienti cardiopatici potranno beneficiare dell’incredibile tecnologia di Somatom Force: la scansione potrà essere effettuata a qualsiasi frequenza del battito cardiaco senza dover eseguire nessuna preparazione preliminare. La sua modalità diagnostica, denominata turbo flash, permette di eseguire le analisi anche ai pazienti con maggiori difficoltà come quelli obesi, quelli che non riescono a entrare in apnea, i piccoli pazienti che non collaborano e chi ha avuto diversi traumi.

Tra i vari vantaggi non si può non menzionare la ridottissima dose del liquido di contrasto adatta anche ai pazienti più piccoli. Simili dosaggi non sono stati mai ottenuti prima con nessuna altra TAC al mondo. La riduzione si attesta infatti intorno al 50%.

La tossicità del metodo diagnostico viene così ridotta al minimo. Gli ospedali riuniti di Ancona saranno i primi a offrire la certificazione della dose di radiazioni somministrata ai pazienti, documentazione che nei prossimi anni diverrà d’obbligo a tutte le strutture sanitarie. .