Segui iNews su Instagram

Come alleviare i fastidi dei dentini da latte?

Per alleviare il fastidio dovuto all'eruzione dei denti da latte e soprattutto alla tendenza frenetica di mordicchiare, si possono utilizzare giocattoli in gomma ruvida contenenti liquido refrigerante da tenere in frigo o in freezer (e che vanno comunque rimessi in frigo ogni ora).

Come alleviare i fastidi dei dentini da latte?



Il bambino, mordicchiando questo giocattolo, riuscirà ad ottenere un’azione anestetica dovuta al freddo, e un massaggio esercitato dalla superficie ruvida; esistono anche biscotti duri appositamente studiati che favoriscono il massaggio gengivale. Sono tutti rimedi finalizzati a distrarre il bambino dal fastidio percepito, ma in questo senso anche le coccole della mamma hanno un efficace effetto anestetizzante!

Vi sono poi pomate specifiche a base di sostanze naturali, come il timo, la calendula, la malva e la camomilla, che, applicate ogni tre ore circa, hanno proprietà calmanti e lenitive.

Da evitare invece le pomate a base di miele per il loro basso livello di efficacia e l’alto potenziale di predisposizione alle carie.
Secondo il manuale di Puericultura (Garzantine) si può ricorrere a un farmaco anti dolorifico come il paracetamolo, nel caso in cui il bambino accusi forte dolore. Meglio però sentire prima il pediatra di fiducia. .

Leggi le altre notizie
oppure scarica le nostre app