Aspetti una bimba? Ecco 30 nomi originali

Ondina, Sveva, Aria, Elettra, sono nomi originali che al giorno d'oggi però vengono poco usati.

Aspetti una bimba? Ecco 30 nomi originali

Ecco i nomi femminili più particolari in assoluto.

ONDINA: Questo nome deriva da "Onda" diminutivo dei nomi come Raimonda, Gioconda... Il nome è adespota, cioè non è portato da alcuna santa, pertanto l'onomastico ricade il 1º novembre, giorno di Ognissanti.

PETRA: Dal latino roccia. Il suo onomastico ricade il 29 giugno (San Pietro Apostolo, con San Paolo) o 31 maggio (Santa Petronilla di Roma martire).

FRIDA: Nome germanico. l'onomastico si festeggia il 1º novembre, giorno di Ognissanti. Da ricordare con questo nome la pittrice messicana Frida Kahlo.

PENELOPE: Nome greco: nell'Odissea Penelope era la moglie di Ulisse. Onomastico: 5 maggio. Tra i personaggi famosi con questo nome c'è l'attrice spagnola Penelope Cruz. E' anche il nome dato dalla cantante Gianna Nannini alla figlia nata nel 2010.

SVEVA: Nome che si riferisce all'antico popolo degli svevi. Onomastico: 8 settembre. Sveva Casati Modignani è lo pseudonimo usato dagli scrittori Bice e Nullo Cantaroni.

DAFNE: Dal greco "alloro", secondo il mito Dafne era una ninfa che, per sfuggire al dio Apollo, invaghito di lei, si fece trasformare in una pianta d'alloro. L'onomastico può essere festeggiato il 1º novembre, per la ricorrenza di Ognissanti.

MAYA: Nome di origine greco-latina, significa "nutrice, madre, creatrice". Maya Sansa è un'attrice italiana.

NINA: Nasce come diminutivo di nomi che terminano con -nina, come ad esempio Antonina, Giannina... Tra i personaggi famosi: la modella Nina Moric e la cantante Nina Zilli.

ISOTTA: Deriva dal celtico e significa "protegge con il ferro". Onomastico: 2 aprile: Santa Isotta martire. Isotta è il nome della protagonista del mito di Tristano e Isotta.

VIOLANTE. Nome di origini latine e significa "simile alla viole". Onomastico: 6 maggio: Santa Violante Pelletta, monaca clarissa. Con questo nome la cantante e attrice Violante Placido.

GUENDALINA: Nome di origine gallese, significa "la bianca, la luminosa". L'onomastico si festeggia il 4 e il 14 ottobre. Le varianti sono Guenda e Wendalina.

SOLE: Spesso affiancato dal nome Maria. Significa luce, luminosità, calore, vita, vitalità, energia… L’onomastico si può festeggiare il 19 settembre, giorno di Sant’Elio o anche il 18 luglio (Sant’Elio di Capodistria) o il 28 ottobre (Sant’Elio di Lione).

ARIA: Nome che potrebbe essere una forma femminile dell'antico nome greco Ario, oppure potrebbe riferirsi alla parola italiana "aria". L'onomastico si festeggia il 1° novembre, festa di Ognissanti. Arya Stark è un personaggio della serie "Trono di spade"

DELFINA: Nome di origini greche. Deriva dalla voce delphis, "utero", oppure può significare "proveniente da Delfi" o indicare un titolo onorifico dato ai signori del Delfinato. L'onomastico cade il 24 dicembre.

ALLEGRA: Nome di origini medievali, significa "colei che porta il sorriso". È possibile festeggiare l'onomastico il 1º novembre, festa di Ognissanti.

ELETTRA: Nome greco. Nella mitologia è la figlia di Agamennone che col fratello Oreste vendica la morte del padre avvenuta per mano della moglie e madre Clitennestra. Elektron significa "oggetto splendente". L'onomastico è celebrato il 14 ottobre.

CLEMENTINA: Nome di origini latine, deriva dall'aggettivo clemens, "mite". L'onomastico si festeggia il 21 novembre.

GILDA: Di origini germaniche nasce come diminutivo di Ermenegilda che significa "sacrificio", "valore". L'onomastico ricade generalmente il 29 gennaio.

MIRANDA: Nome latino, deriva dal gerundio del verbo "mirari", con il significato augurale di "sarà degna di ammirazione". Una variante può essere Mirella. Onomastico 1° novembre. Miranda è un personaggio dell'opera di William Shakespeare "La tempesta".

INDIA: Nome che deriva dal Paese India. Onomastico 1° novembre.

JASMINE: Di origine persiana e significa gelsomino. Onomastico 1° novembre. Tra i personaggi famosi con questo nome: l'attrice italiana Jasmine Trinca.

LENA: Nome di origine aramaica è la variante di Marilena o Maddalena e significa: "proveniente o nativa di Magdala". L'onomastico si può festeggiare lo stesso giorno di Elena o Maddalena: il 18 agosto.

LUNA: Nome latino e significa proprio "Luna". L'onomastico viene festeggiato il 1º novembre.

MALVINA: Di origini celtiche con il significato di "bella fronte". L'onomastico si festeggia il 21 agosto.

MICOL: Nome ebraico. Variante ebraica latinizzata di Michela e significa "chi è uguale a Dio". Onomastico: 29 settembre.

PERLA: Nome di origine medioevale. Onomastico: si può festeggiare il 1º novembre per la festa di Ognissanti.

ROSITA: Nome di origine greco latino, è la variante femminile spagnola di Rosa. Onomastico: 23 agosto. Tra i personaggi famosi: Rosita Celentano.

ZELDA: Nome yiddish che significa "benedetto", "felice". Onomastico: il 1º novembre per la festa di Ognissanti.

OLIVIA: Di origini latine e deriva dal sostantivo latino oliva, "frutto dell'albero d'ulivo". L'onomastico si festeggia il 3 e il 10 giugno.

CLEO: deriva dal greco kleo che significa "rendere famoso". L'onomastico si festeggia il 9 aprile..