Caldo: errori da non commettere con i vostri bimbi

In estate, i genitori spesso adagiano sui passeggini una coperta sottile per proteggere i loro piccoli dal caldo.

Caldo: errori da non commettere con i vostri bimbi

Ma secondo un pediatra svedese, questa pratica è molto pericolosa.

“All’interno del passeggino inizia a fare molto caldo, un po’ come in un thermos”, ha spiegato il dottor Svante Norgren, pediatra dell’ospedale per l’infanzia di Stoccolma. “Vi è infatti una cattiva circolazione dell’aria e la coperta rende difficile osservare il bambino nel passeggino”, aggiunge.

Per testare le veridicità delle parole del medico, alcuni giornalisti del quotidiano svedese hanno condotto un esperimento: hanno lasciato due passeggini all'aria aperta per 90 minuti, coprendone soltanto uno. Dopo un’ora e mezza, la temperatura nel passeggino non coperto ha toccato i 22 gradi celsius. L’altro passeggino, invece, si è riscaldato molto più velocemente. Dopo 30 minuti, la temperatura sotto la coperta era di 34 gradi. Un’ora più tardi, aveva raggiunto i 37.

I neonati non sudano quanto gli adulti, il che significa che non possono far diminuire la loro temperatura corporea tanto facilmente.

Il Dottor Khan consiglia ai genitori di sorvegliare i propri bimbi attentamente durante l’estate: “È molto importante mantenere un occhio vigile sui più piccoli ed assicurarsi che siano ben idratati”..