Carciofi: veri alleati del benessere

I carciofi sono ricchi di fibre e di sali minerali indispensabili al buon funzionamento dell’organismo.

Carciofi: veri alleati del benessere

Disintossicanti e depurativi del fegato grazie alle sostanze amare che contengono, poveri di calorie, i carciofi sono una delle verdure invernali più preziose per mantenersi in forma, dal momento che tengono lontane malattie e fastidiosi inestetismi come la cellulite.

Ecco perché sarebbe opportuno portarli in tavola spesso, anche tutti i giorni, crudi o cotti secondo le ricette che la tradizione suggerisce.

Abbassano il colesterolo: questo perché i carciofi, grazie alla presenza di acidi fenolici come la cinarina, riducono la sintesi degli acidi grassi e del colesterolo da parte del fegato e in più favoriscono la trasformazione del colesterolo circolante in acidi biliari, eliminati poi dall'organismo.

Aiutano a stare in forma: il carciofo è una valida fonte di sali minerali, dal ferro al magnesio, dal fosforo al calcio, che aiutano l’organismo a svolgere al meglio le sue funzioni, dalle reazioni enzimatiche alla trasmissione degli impulsi nervosi. Importante in modo particolare la presenza del potassio che aiuta a neutralizzare gli effetti del sodio mantenendo bassi i livelli della pressione e favorendo la diuresi.

I carciofi sono ottimi protettori del fegato e validi depurativi che aiutano a mantenere libero l’organismo dalle scorie e dalle tossine che lo affaticano e lo appesantiscono. All'azione depurativa contribuisce anche l’alto contenuto di fibre capaci di mantenere regolato l’intestino..