Centrifugati, il giusto mix per stare bene e in forma

I centrifugati sono validi alleati per il benessere del corpo.

Centrifugati, il giusto mix per stare bene e in forma

Leggeri e ricchi di principi nutritivi al tempo stesso, sono lo spuntino ideale tra un pasto e l'altro. Perché saziano senza appesantire.

Non solo frutta, ma anche gli ortaggi si prestano a mix dal gusto piacevole, con un carico di vitamine e sali minerali. Al posto dello zucchero, usa il miele che, contenendo fruttosio, non attenta la linea e apporta energia più a lungo. Inoltre, evita l'innalzarsi della glicemia che comporterebbe l'aumento della fame.

A seconda degli ingredienti, i centrifugati vantano proprietà diverse: detox, energetica, dimagrante, antiossidante.
Colorati e vivaci non sono solo belli da guardare. Ma il loro colore ha una precisa funzione benefica che protegge l'organismo dall'ossidazione ad opere dei radicali liberi.

I colori del benessere sono:

BLU/VIOLA (antocianine, carotenoidi, vitamina C, potassio, e magnesio): melanzane, radicchio, fichi, frutti di bosco, prugne, uva nera.
VERDE (clorofilla, carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina): asparagi, basilico, bieta, broccoli, cavolo cappuccio, carciofi, cetrioli, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, kiwi, uva bianca.
BIANCO (polifenoli, flavonoidi, composti solforati in cipolla e aglio, potassio, vitamina C, selenio nei funghi): aglio, cipolla, cavolfiore, finocchio, funghi, mele, pere, porri, sedano.
GIALLO/ARANCIO (flavonoidi, carotenoidi, vitamina C): arance, clementine, limoni, mandarini, pompelmi, nettarine, pesche, albicocche, carote, peperoni, meloni, zucche.
ROSSO (licopene, antocianine): angurie, barbabietole, pomodori, peperoni, arance rosse, ciliegie, fragole..