Che cosa è il progetto Marzipan?

Craig Federighi ha risposto con un enorme NO alla domanda se l’azienda stava lavorando alla fusione di iOS e macOS, ma il responsabile del settore software di Apple ha poi spiegato che un progetto di semplificazione del porting delle App iOS su Mac è in atto.

Che cosa è il progetto Marzipan?



iOS e macOS saranno sempre due cose separate, ma in qualche modo diventeranno più legate (esiste un progetto per portare le App UIKit iOS sulla sua piattaforma desktop). Federighi ha chiarito questo concetto in un’intervista rilasciata a Wired.

“Per alcuni creatori di App, determinati aspetti del porting saranno automatizzati” ha spiegato Federighi, “in altri casi sarà necessario mettere le mani sul codice. Usando Xcode, lo strumento che consente di creare App sul Mac, uno sviluppatore potrà indicare che desidera una variante dell’app iOS per macOS".

Tra quelle che Apple vede come perfette per il porting ci sono i giochi, e Federighi ha espressamente menzionato Fortnite come un possibile candidato al porting, ma anche le app di siti quali IMDB, Yelp o DirectTV, tutte facilmente convertibili in App per Mac.

Wired ha anche chiesto informazioni sulla possibilità in futuro di vedere Mac con touchscreen, ma Federighi ha ribadito la posizione di Apple secondo cui questi schermi non sono adatti per laptop e desktop..