Cinque consigli per prevenire il mal di schiena

Cinque consigli per prevenire il mal di schiena






Quando non è causato da patologie, il dolore lombare può essere evitato, assumendo alcuni piccoli accorgimenti: indossare calzature adeguate, scegliere un buon materasso, mantenersi in forma e persino non fumare.

Ecco alcuni consigli:

- Sedia: chi trascorre diverse ore seduto alla scrivania dovrebbe avere una sedia adeguata, possibilmente una poltrona da ufficio ergonomica. Bisognerebbe procurarsi una sedia che fornisca un buon supporto alla schiena, che consenta al busto di assumere la posizione a “S”, anziché a “C”.

- Schiena dritta: per mantenere la schiena dritta, gli esperti consigliano di immaginare una linea che scende dal soffitto e attraversa il corpo, passandovi al centro. La testa deve essere alta, non deve tendere in avanti.

- Calzature: se le suole sono poco “ammortizzanti”, ogni volta che il piede tocca il suolo i muscoli e le ossa della schiena subiscono una scossa. È, pertanto, consigliabile utilizzare scarpe con suole imbottite.

- Fumo: Secondo un recente studio, i fumatori soffrono di mal di schiena più dei non fumatori. I ricercatori ritengono che questo fenomeno sia dovuto al fatto che il fumo riduce l'afflusso di sangue alla spina dorsale.

- Pesi: per sollevare gli oggetti pesanti occorre divaricare e piegare leggermente le gambe, alzarsi lentamente senza piegare la schiena e tenere l'elemento vicino al busto. Questa manovra dovrebbe consentire di caricare il peso sulle gambe anziché sulla schiena. Per alzare gli oggetti leggeri si consiglia, invece, di piegare leggermente un ginocchio e stendere dietro l'altra gamba, in modo da mantenere l'equilibrio e non incidere sulla schiena.

- Materasso e cuscini: utilizzare due o tre cuscini potrebbe affaticare i muscoli del collo, per cui durante la notte è meglio usarne uno solo. Inoltre, si consiglia di scegliere un materasso né troppo rigido, né eccessivamente “molle”.

- Linea: restare in forma riduce la possibilità di sviluppare dolori lombari. Il peso eccessivo, infatti, sovraccarica la colonna vertebrale e la muscolatura, determinando, a lungo andare, problemi alla schiena.





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