Cinque proposte di campi estivi per i nostri figli

Di campi estivi per i nostri figli ce n'è per tutti i gusti.

Cinque proposte di campi estivi per i nostri figli

Il campo estivo è un'occasione dedicata a bambini e a adolescenti che vogliono imparare un'attività divertendosi stando con altri coetanei.

Un'esperienza formativa in cui si condividono regole e si impara l'autonomia confrontandosi con gli altri.

Ecco cinque proposte.

Il WWF propone numerosi campi estivi per bambini e adolescenti: molto interessante è quello dedicato alle attività di tutela e salvaguardia del mare, dei cetacei e delle tartarughe. Durante il giorno si naviga su un catamarano, nelle acque dello Jonio accompagnati da biologi ricercatori e la sera si pernotta in una struttura sita nel Parco Naturale Bosco Pantano a Policoro. La quota, compresa di tutto, si aggira intorno a 700 €.

Sempre wwf propone per gli adolescenti una settimana “Into The wild”, in cui i ragazzi con zaino in spalla, tenda e generi di prima necessità verranno accompagnati da guide alpine e animatori sulle montagne della Val d'Aosta.

Sono molte le scuole di vela che nei mari e nei laghi italiani organizzano campi estivi per bambini e ragazzi. Se abitate in queste località non è nemmeno necessario che i vostri figli soggiornino fuori ( in questo modo così si risparmia); vi basterà accompagnarli al mattino presto e ritirarli la sera.

www.scuolanatura.it organizza soggiorni didattici di una settimana nella casa laboratorio S.Giacomo, nel Parco dei Sicani in Sicilia; qui i vostri figli impareranno a cavalcare, a prendersi cura degli animali e a stimolare le capacità manuali con i prodotti della natura.

Infine ci sono soggiorni residenziali linguistici in Italia per cercare di dare un'opportunità anche a coloro che non possono spendere troppi soldi per andare lontano. Sempre wwf, per esempio, organizza “Dear Friend Welcome”, una settimana nella natura accompagnati da un'insegnante madrelingua. Tutte le attività proposte saranno in inglese e in più le giornate trascorreranno all'insegna dell'avventura e non chiusi in un'aula.