Come migliorare la propria memoria

Succede a tutti di avere un pensiero di una certa importanza ma di dimenticarlo poco dopo.

Come migliorare la propria memoria



Ci sono molti metodi per migliorare la propria memoria. Eccone alcuni.

1. Musicalizzare le informazioni: un metodo creativo per aiutare il nostro cervello consiste nel prendere un concetto o delle nozioni e farne un testo musicale.

2. Il luogo: il luogo in cui impari qualcosa è molto importante per la memorizzazione di un concetto, meglio riuscirai a ricostruire mentalmente quel luogo e meglio riuscirai a ricordare i concetti studiati. Per dimostrare questa teoria alcuni scienziati hanno fatto imparare delle nuove nozioni ad alcuni volontari mentre questi si trovavano sott’acqua, constatando in seguito che era molto più semplice per loro ricordare il tutto durante un'altra immersione subacquea.

3. Gesticolare: un altro metodo di semplice applicazione consiste nel gesticolare nel momento di ripetizione o studio, in questo modo si attiverà anche la memoria visiva che ci aiuterà a ricordare i concetti anche basandosi sul movimento del corpo.

4. Ripetere ad alta voce: da alcuni studi è emerso che ripetere a voce alta o anche solo sussurrando ha effetti molto positivi sulla memoria e aiuta a fissare i concetti ripetuti. C’è però da precisare che questi benefici derivano dall’effetto contrasto che crea il ripetere a voce alta, perciò è meglio cercare di ripetere in questo modo solo i concetti più importanti o i benefici saranno minimi..