Come scegliere il regalo di Natale giusto per il nostro bambino?

L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha redatto due decaloghi, disponibili online all'indirizzo www.

Come scegliere il regalo di Natale giusto per il nostro bambino?

ospedalebambinogesu.it: uno per suggerire un acquisto consapevole 'di doni a misura di bambino', l’altro per 'tutelare l'incolumità fisica del bambino'.

1) I genitori dovrebbero prediligere giocattoli che permettano un intervento attivo del bambino e che stuzzichino la sua fantasia.

2) Favorire, man mano che il bambino cresce, giochi da condividere con altri;

3) Non farsi intrappolare dalla pubblicità, non è necessario scegliere giochi proposti dalla moda del momento, qualche volta si può optare per un giocattolo 'alternativo'.

4) Non bisogna utilizzare nella scelta il solo parametro economico, un giocattolo costoso non è una garanzia di apprezzamento per il bambino, l'importante è che il dono susciti curiosità, divertimento e interesse duraturo.

5) Ed ecco la regola più importante. Il bambino, qualunque sia il gioco ricevuto, non vede l'ora di giocarci con mamma e papà, che devono condividere con lui, i suoi percorsi fantastici e creativi. Allora sì che il regalo sarà perfetto.

Ricordate, inoltre, di comprare solo giocattoli contrassegnati dal marchio CE che ne garantisce la conformità alle norme europee;

Nel caso di giocattoli elettrici (trenini, ferri da stiro, forni, etc) si scelgano quelli che funzionano solo tramite trasformatore esterno con dispositivo salvavita a bassa tensione (massimo 24 Volt).

Attenzione ai materiali e se è un pupazzo, controllare che occhi e naso siano fissati in modo anti-strappo.

Evitate i giocattoli con bordi o punte taglienti e ingranaggi scoperti..