Segui iNews su Instagram

Congestione digestiva: sintomi e rimedi

In estate, soprattutto, vi è mai capitato di soffrire di congestione? All’improvviso lo stomaco fa male e nausea e vomito hanno la meglio.

Congestione digestiva: sintomi e rimedi

Cosa fare per risolvere il problema e ritrovare l’equilibrio gastro-intestinale?

Quando si parla della cosiddetta “congestione digestiva”, ci si riferisce a un disturbo a carico dell’apparato gastrointestinale, di un brusco sbalzo di temperatura nella zona causato da una eccessiva escursione termica, che si riscontra nella zona addominale.

In particolare, si può verificare, a seguito di un repentino sbalzo di temperatura, un blocco digestivo imputabile all'aumentato flusso sanguigno nella zona addominale, durante la digestione.

Il soggetto colpito da congestione diventa pallido, trema, suda freddo e si sente spossato. Dopo qualche minuto, possono aggiungersi sintomi quali forte dolore addominale, crampi e spasmi gastro-intestinali, nausea e vomito.

Ulteriori segni tipici di una congestione digestiva risultano essere anche vertigini e perdita dei sensi. In casi rari ed estremi, si può verificare un collasso cardiaco.

Bere una bibita eccessivamente fredda, ma anche fare un bagno in mare dopo un pasto, possono scatenare una sorta di meccanismo di difesa da parte dell’organismo che, in una situazione di “emergenza”, dirotta il flusso sanguigno verso le aree cerebrali, allo scopo di mantenere la temperatura basale.

In linea generale, durante la congestione, è consigliabile evitare di mangiare, ma è necessario bere adeguatamente per “scongiurare” il pericolo relativo alla disidratazione: è bene assumere liquidi a piccoli e frequenti sorsi.

Nei giorni successivi all'insorgenza del disturbo è bene curare l’alimentazione, scegliendo semi integrali biologici, carne magra, pesce, olio extravergine d’oliva (in piccola quantità), passati di legumi, uova fresche biologiche (cotte in camicia e/o alla coque), latticini “magri”, tofu, frutta e verdura fresche biologiche..

Leggi le altre notizie
oppure scarica le nostre app