Consigli per affrontare il caldo al meglio

Con l'arrivo del caldo, dobbiamo prestare attenzione alla nostra salute.

Consigli per affrontare il caldo al meglio

Contro ondate di calore non c'è scelta migliore che evitare di avventurarsi per le strade assolate nelle ore più torride della giornata. Scappare dai raggi del sole roventi non è però l'unica strategia che si può mettere in atto per affrontare queste giornate.

Ci sono 4 regole da seguire per vivere al caldo in sicurezza e con tranquillità. Eccole.

1. Curare alimentazione e idratazione. Per favorire il benessere dell'organismo è fondamentale fornirgli tutti i nutrienti di cui ha bisogno, acqua inclusa. In estate le scelte migliori sono quelle che ricadono sui cibi leggeri e ricchi di fluidi – come frutta e verdura, ma anche sorbetti e gelati alla frutta – mentre è bene limitare portate più pesanti, come i fritti. Anche bere in abbondanza è fondamentale: meglio non scegliere sotto ai 2 litri al giorno!

2. Fare attività fisica con criterio. Bisogna fare attenzione ai colpi di calore che minacciano la salute in caso di esposizione prolungata al sole, magari mentre si gioca a volley sulla spiaggia. Fra i rischi ci sono la disidratazione, cali di pressione e perdita di sangue dal naso. Per questo è meglio riservare allo sport le prime ore del mattino o quelle del tramonto, ricordarsi di reintegrare spesso i fluidi e i sali minerali e rinfrescarsi anche bagnando la testa.

3. Prevenire le “influenze” estive. Meno comuni di quelle invernali, possono funestare le belle giornate con febbre, inappetenza, spossatezza e tosse secca. Attenzione, quindi, ai sintomi, in modo da riconoscerli al più presto.

4. Fare attenzione agli sbalzi di temperatura. Sono dannosi per chiunque, ma a correre più rischi sono anziani, bambini e chi soffre di patologie croniche. Il diabete, ad esempio, può ridurre la sudorazione e il senso di sete, esponendo a un maggior rischio di colpo di calore e disidratazione. Attenzione anche ai farmaci, che possono essere danneggiati dal caldo..