Corea del Nord: avviata chiusura del sito sui test nucleari

La Corea del Nord ha avviato le opere di smantellamento del sito di test nucleari di Punggye-ri.

Corea del Nord: avviata chiusura del sito sui test nucleari



La cerimonia ufficiale di chiusura si terrà il 23-25 maggio davanti a esperti e media internazionali, in vista del summit di Singapore del 12 giugno tra il leader Kim Jong-un e il presidente americano Donald Trump.

Una cerimonia pubblica, ufficiale, per smantellare il sito dei test nucleari e per fugare ogni sospetto sulle sue reali intenzioni e dimostrare che davvero Pyongyang è pronta a negoziare la pace e la sua completa denuclearizzazione.

Saranno abbattuti tutti i tunnel costruiti sotto il monte Mantap, dove dal 2006 si sono svolti ben sei test nucleari, con l'ultima esplosione, quella del settembre 2017, che avrebbe già fatto collassare in parte la montagna e, secondo alcuni, danneggiato irreparabilmente il sito. Saranno poi rimossi sia le postazioni per l'osservazione degli esperimenti sia i fabbricati dove è stata portata avanti la ricerca sia le strutture adibite alla sicurezza e alla sorveglianza.

Un quadro più preciso lo si avrà nelle prossime settimane, e l'amministrazione Trump ribadisce la sua convinzione che il regime di Kim stia facendo sul serio. .