Cosa mangiare per essere in forma d'estate?

Cosa mangiare per essere in forma d'estate?






L'estate è alle porte e con lei la voglia di essere in forma mangiando sano. La creazione di una dieta è complessa, richiede l’esperienza di un medico competente in materia ed è anche estremamente soggettiva.

C’è però qualche consiglio immediato alla portata di tutti su come mangiare, privilegiando fonti alimentari a basso contenuto di FODMAP (capacità fermentativa):

1) Scegliere tra i cereali, il farro e i prodotti senza glutine.

2) Preferire i formaggi duri e stagionati, e il latte delattosato, di soia o di riso.

3) Mettere nel piatto sempre la frutta e in particolare la banana, il mirtillo, il pompelmo, il kiwi, il mandarino, il limone, l’arancia, l’uva, il lampone, la fragola.

4) Spazio alla verdura in particolare il sedano, i peperoni, le melanzane, la lattuga, i fagiolini e la zucca.

5) Mangiare il pomodoro ricco di licopene.

6) Come dolcificanti preferire saccarosio, glucosio, sciroppo d’acero e dolcificanti che non terminano in ‘–olo’.

Ecco i cibi da evitare o limitare, perché ad alto contenuto di FODMAP:

. Tra i cereali, limitare il consumo di frumento e segale (pane, pasta, couscous, crackers, biscotti).

. Tra la frutta: mele, pere, albicocche, ciliegie, pesche, mango, anguria, cachi, susine, prugna.

. Tra i dolcificanti: miele, fruttosio e sciroppo di mais, sorbitolo, mannitolo, xilitolo.

. Latte e formaggi morbidi e freschi (come la ricotta).

. Tra le verdure: carciofi, asparagi, barbabietole, cavolini di Bruxelles, broccoli, cavolo, cavolfiore, finocchio, aglio, scalogno, funghi, piselli.

. Tra i legumi: ceci, lenticchie, fagioli, fave.





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