Cosa tenere presente quando vogliamo vendere l'oro

Cosa tenere presente quando vogliamo vendere l’oro

Nel caso in cui si volesse prendere in considerazione l’idea di voler rivendere dei manufatti o gioielli in oro che abbiamo nelle nostre case il dubbio spontaneo che viene alla luce è: quanto costa 1 grammo di oro?

Sostanzialmente il suo valore oscilla in base ad una serie di fattori che successivamente analizzeremo. La cosa che bisogna tenere bene fissa in mente è che di fatto il valore dell’oro usato corrisponde a quello da nuovo. Anche se infatti saranno presenti imperfezioni di qualunque tipo queste non influiranno per niente sul suo costo d’acquisto.

In questo piccolo articolo valuteremo specificamente i fattori da tenere d’occhio prima di vendere i propri metalli preziosi.

Quanto viene pagato l’oro usato oggi?

Prima cosa da tenere in considerazione è quella di consultare il valore di questo metallo su pubblicazioni specifiche piuttosto che su Internet, dove al giorno d’oggi si può trovare addirittura l’andamento del suo mercato specifico in tempo reale.

Inoltre dovremo tenere a mente che la caratura dell’oro influisce parecchio sul valore del tuo oro. Per caratura si intende il grado di purezza dello stesso, più diminuisce e più saranno presenti anche diversi altri metalli. I gradi di caratura noti sono: 10-14-18 (o 750)-22-24 Kt.

Quindi, per esempio, che valore ha l’oro 750? Attualmente questo si aggira intorno ai 35 Euro, mentre se lo consideriamo nella sua massima purezza avremo un prezzo di ben 48 Euro al grammo.

Tutte queste valutazioni vengono prese attentamente in considerazione da chi valuterà i vostri preziosi, solitamente i posti migliori dove poter ricavare una buona somma sono i famosi compro oro. Consideriamo sempre che inoltre con quel prezzo offertoci dovranno essere anche pagate varie spese come il costo di trasporto tramite portavalori piuttosto che i costi da sostenere nei confronti delle fonderie che scioglieranno e rimodelleranno i vostri metalli.

Come determinare il valore del tuo oro

Per capire che tipo di oro abbiamo nelle nostre case di solito viene rilasciato un attestato al momento dell’acquisto. Qualora questo non sia presente è possibile sottoporlo ad un piccolo test che prevede il suo sfregamento con un particolare tipo di pietra e il successivo utilizzo di uno specifico acido per determinare la purezza del metallo.

Altra discriminante da sottoporre alla nostra attenzione è quella di escludere a priori i valori borsistici dell’oro, poiché vanno a considerare di solito il 24 kt nella sua forma di lingotti. Infatti questo costituisce uno dei beni fungibili maggiormente ricercati e venduti sul mercato grazie alla sua facile interscambiabilità.

Teniamo in considerazione che l’oro poi crescerà di prezzo man mano che il tempo andrà avanti, quindi valutiamo attentamente quando rivenderlo, per non pentircene successivamente. Ma quindi quanto viene pagato l’oro usato oggi? Come abbiamo anticipato prima, sarà importante capire il suo grado di purezza e poi sarà necessario indirizzarci verso una consultazione specifica per valutarne il prezzo nel momento storico in cui viviamo. Un sito Web su cui si può fare sicuro affidamento per capirne correttamente la valutazione è https://www.vendereorousato.com/quotazione-oro-usato/.

Inoltre, di norma una gioielleria pone in essere dei prezzi un po’ diversi da quelli che magari potranno esservi offerti da un compro oro, il quale si occupa del metallo nella sua intrinseca qualità di essere venduto ed acquistato. Di solito infatti i prezzi di mercato non influenzano particolarmente gli articoli confezionati che vediamo nelle vetrine, che oscillano in modo più lento e marcato rispetto a quello che vediamo giornalmente nel mondo della compravendita dell’oro.

Come capire se un telefono è rigenerato Previous post Come capire se un telefono è rigenerato
Come trasferirsi e vivere a Dubai Next post Come trasferirsi e vivere a Dubai