Cose che i bimbi imparano già nel pancione

Gli studi degli ultimi anni dimostrano sempre più che i bambini imparano delle cose già mentre sono nella pancia della mamma.

Cose che i bimbi imparano già nel pancione

È risaputo, ad esempio, che il feto riconosce i suoni e la musica. Ma vediamole nel dettaglio.

- Gusti: tutto ciò che mangia la mamma diviene un elemento della memoria storica del piccolino. Si è visto che i bambini, una volta nati, amano alcuni cibi che la mamma ha prediletto durante la gestazione.

- Filastrocche che sono state canticchiate loro mentre erano nel pancione: in particolare, i bimbi riconoscono i ritmi come il battito cardiaco. È noto che si rilassano quando ascoltano quello del cuore della madre che hanno ascoltato per 9 mesi.

- I bambini hanno le espressioni facciali già nella pancia e quindi imparano a risponderà ad alcune emozioni. Sorridono e piangono e corrucciano le sopracciglia a determinati stimoli.

- Come detto prima, i bambini riconoscono le canzoni e le imparano le musiche. Se si fanno ascoltare delle canzoncine o la stessa musica classica al bambino in pancia, si è visto che una volta nato le sue reazioni nel riascolto delle stesse sonorità gli provoca un particolare stato di benessere.

- I bambini nella pancia, infine, imparano a riconoscere e a rispondere allo stress. L'ecografia in 3 D mette in evidenza come rispondano in maniera reattiva, muovendo le mani sulla faccia, quando la madre è sottoposta a forti periodi di stress..