Curcuma: è necessario abbinarla nel modo giusto

Curcuma: è necessario abbinarla nel modo giusto






La curcuma si può prendere sotto forma di integratore, più concentrato, oppure adoperarla in cucina. Questa spezia, detta anche zafferano d’Oriente, ha un sapore pungente (ma non piccante) e tendente al muschiato. Si abbina bene a qualsiasi pietanza, con una preferenza per i piatti salati, e la puoi aggiungere a verdure, minestre, vellutate oppure a secondi di carne o pesce.

In genere la curcuma si utilizza la polvere, ma anche nei supermercati comincia a essere venduta la radice fresca: la sua forma è simile a quella dello zenzero. Poiché la utilizzi non solo per dare sapore ai piatti, ma anche e soprattutto per sfruttarne i principi attivi, è bene porre attenzione nella scelta della qualità, optando, sia per la versione fresca che per quella in polvere, alla curcuma biologica, garanzia di integrità e qualità della materia prima.

La curcuma necessita degli abbinamenti adatti affinché le sue proprietà possano essere utilizzate al meglio dal nostro organismo. Ecco i migliori:

- Con il pepe. La piperina del pepe migliora la disponibilità e le possibilità di utilizzo della curcumina presente nella curcuma. Non ami tanto l'intensità del pepe nero? Quello bianco è più delicato.
- Con gli Omega 3 la assorbi più in fretta. La curcuma è liposolubile, cioè ha bisogno di un grasso per sciogliersi e venire assimilata. Usala quindi insieme a una fonte di grassi buoni e meglio ancora di Omega 3, efficaci nel contrastare le adiposità addominali. Va bene l’olio di semi di lino, l’olio extravergine di oliva, ma anche il salmone, l'avocado, i semi oleosi o di chia.
- Con la quercetina rinforzi la sua azione. Associare curcuma e fonti di quercetina è un altro buon trucco. Questa sostanza aumenta le possibilità di sfruttare i benefici della spezia. È contenuta nei capperi (i più ricchi rispetto al peso) nelle mele, nell'uva nera, nella cipolla rossa e ancora in sedano e agrumi.

Quando utilizzi la curcuma in cucina, stai sempre attenta al calore, perché ne riduce le virtù: è bene non sottoporla a cotture prolungate e ad alte temperature che la impoveriscono, deteriorandone i principi attivi. Quella fresca può essere consuma cruda, se invece la scegli in polvere aggiungila solo alla fine della preparazione, stemperandola in poca acqua tiepida.

La curcuma è l’ingrediente principale del curry, l'intenso mix di spezie di origine indiana che può insaporire riso, pollo o tofu. Ma quali le dosi ideali? In genere è sufficiente aggiungerne un cucchiaino, non colmo, per arricchire i piatti di ogni giorno. La puoi utilizzare anche per condimenti speziati e light che ti facciano risparmiare sul sale: in tal caso, mixala a rosmarino, pepe, peperoncino e origano.





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