Le fiere del food dalla ristorazione ai prodotti regionali

Le fiere del food: dalla ristorazione ai prodotti regionali

Ogni anno in tutta Italia si organizzano le fiere gastronomiche più importanti del mondo, presentando prodotti a volte solo italiani a volte con partnership internazionali, potendo così permettere di assaggiare uno o più piatti tipici da quasi ogni angolo del pianeta.

Le fiere adibite per rappresentare tutte le regioni d’Italia si presentano come un tour d’eccellenza per una guida ai migliori piatti rappresentativi, allo street food ai prodotti locali, che vanno così a far conoscere tanto agli italiani quanto spesso ai turisti e partecipanti spesso esteri, tutti i nostri sapori.

Lo street food italiano

L’esposizione fieristica nazionale per eccellenza non può non essere quella che rappresenta tutte le regioni d’Italia attraverso il simbolo massimo di tutto il Paese, ovvero il cibo. Ogni anno ristoranti e marchi culinari da nord a sud si radunano in una città italiana, presentando i principali prodotti e alimenti della propria regione organizzati come Standlaceeallestimenti.it per avere i migliori stand.

Sappiamo perfettamente di come la nostra cucina sia estremamente ricca e variegata, spesso vertendo anche nello street food che tanto è amato e attira i cittadini di tutto il mondo. Le strade quindi si riempiono di bancarelle e realtà gastronomiche uniche, con delizie spesso non solo molto gustose ma anche convenienti.

Si parte sicuramente da sua maestà, il terzo piatto più mangiato al mondo ed entrato di diritto come patrimonio immateriale dell’umanità, ovvero la pizza. Nonostante sia di origini campane, la sua popolarità e l’amore che l’intero pianeta gli dedica, ormai è il simbolo gastronomico per eccellenza d’Italia.

Ogni fiera che sia nazionale o internazionale, la si presenta in tutte le sue forme e sapori, dalla tipica napoletana alla romana, fino a presentare tutte le diverse varianti regionali, dimostrando dunque di essere il simbolo per eccellenza quando si parla di cucina italiana.

Dai panzerotti agli arrosticini, dalla schiacciata toscana e il lampredotto fino agli arancini e i cannoli siciliani, lo street food italiano unisce cibi e sapori da nord a sud per far conoscere meglio tutta la cucina non solo agli italiani ma anche ai nostri ospiti internazionali, che spesso vengono apposta per assaggiare l’Italia in un’unica città.

Dall’Italia all’Asia: La fiera gastronomica internazionale

Un esempio di fiera gastronomica italiana che offre una varietà di piatti sia italiani che asiatici è Salone del Gusto, che si tiene ogni anno a Torino. Il Salone del Gusto è una fiera internazionale che ospita oltre 4.000 espositori da tutto il mondo. La fiera offre una varietà di eventi e attività, tra cui dimostrazioni culinarie, degustazioni e conferenze.

Spesso si necessita di una organizzazione molto scrupolosa per eventi di tale importanza, come si potrà notare su www.standlaceeallestimenti.it dove si potrà vedere quello che effettivamente si deve fare per non far mancare nulla sia agli espositori che a coloro che andranno a provare le varie cucina.

Tra le tante non si può certo non discutere della cucina asiatica che ancora oggi, è considerata tra le più deliziosi al mondo.
La cucina cinese è la più antica, con una varietà sia di verdure che carne con la maestria delle spezie. L’anatra alla pechinese è uno dei pilastri delle otto cucine della Cina, con una marinatura di diversi giorni e cotta in un forno speciale.

Poi vi è il Giappone dove non può sicuramente mancare il sushi, un simbolo non solo della cucina ma anche della cultura giapponese, anche se si divide in molteplici piatti e nomi. Il ramen è una zuppa di noodles con base carne o pesce con l’immancabile miscuglio di verdure che lo rendono particolarmente gustoso, spesso con l’aggiunta di un uovo.

Ed eccoci arrivati alla cucina della Corea caratterizzata principalmente dalle spezie piccanti e l’uso abbondante di diverse tipologie di peperoncino. Tra i simboli di questa cucina non può mancare il kimchi, un cavolo fermentato con spezie piccanti e zenzero. Il Bulgogi è un piatto a base di carne marinata dal gusto e aroma intenso preparato con maestria al barbecue coreano.

Cucine di classe: idee innovative di Interior Design a Milano per l'arredo cucina Previous post Cucine di classe: idee innovative di Interior Design a Milano per l’arredo cucina