Depurarsi senza dieta

Per potersi depurare bisogna individuare le cattive abitudini e poi decidere di cambiare.

Depurarsi senza dieta

All'inizio è dura perché bisogna rinunciare ad alimenti a cui siamo abituati. Poi ci si accorgerà che in realtà ci sono molti cibi da scoprire che sono altrettanto gratificanti.

Ecco il decalogo di consigli da seguire per partire bene.

1. No allo zucchero
E vale sia per quello bianco che per quello integrale. Lo zucchero contiene solo calorie vuote e finisce diretto nella circolazione sanguigna.

2. Niente glutine
La pasta bianca, il riso bianco e il pane bianco sono cibi raffinati. Non solo sono poveri di nutrienti, ma rilasciano anche rapidamente gli zuccheri. Con un effetto simile alle montagne russe: a un improvviso picco di vitalità fa seguito un lungo calo di energia. Il grano contiene glutine che ad alcuni individui può causare problemi digestivi mentre in altri rischia di interferire con il metabolismo.

3. No ai latticini
Quindi niente formaggio o latte per tutto il periodo detox. Si possono scegliere eventualmente i latti vegetali come quello d’avena o di mandorla. I latticini sono ricchi di grassi saturi che se consumati in quantità abbondanti possono provocare aumento di peso. Il latte di mucca, in alcune persone, può provocare gonfiore, diarrea, flatulenza, stipsi, sindrome premestruale, emicrania, irritabilità, stanchezza e problemi di peso.

4. No alla carne rossa
Una dieta ricca di carne rossa, grassa e ricca di proteine può influire negativamente sulla digestione.

5. Niente caffè
La caffeina contiene acido benzoico, un elemento chimico che ha un effetto tossico e disidratante sul corpo.

6. No alle bibite gassate
L’ideale sono 8 bicchieri di acqua al giorno, lontano dai pasti. Ricordarsi di bere un bicchiere d’acqua grande 20 o 30 minuti prima di mettersi a tavola. Se fate attività fisica meglio bere di più. Attenzione però: no all'acqua gasata che ha un potere acidificante. E ricordare che l’assenza di acqua rallenta il metabolismo esattamente come l’assenza di cibo.

7. Poco sale e integrale
Il sale è necessario per il corpo, per aiutare le cellule ad assorbire i nutrienti. Ma c’è un limite fissato dall’Oms in 6 grammi al giorno. Troppo sale può alzare la pressione, provocare disturbi cardiaci e disfunzioni renali. Comunque sempre meglio quello integrale.

8. A cena meglio scegliere cibi liquidi
Se possibile cenate presto, al massimo entro le 20. Per rallentare il ritmo e per favorire la depurazione dalle scorie accumulate nell'organismo, meglio scegliere, almeno per un primo periodo di tempo, una cena liquida: zuppe o estratti di verdura.

9. Mangiare cibi freschi
Riuscire a consumare un po’ più alta di cibi freschi è un cambiamento molto vantaggioso. I cibi trattati e raffinati sono particolarmente ricchi di zucchero, grassi. I cibi freschi sono invece salutari e ricchi di nutrienti.

10. Esercizio fisico
Tutti i giorni bisognerebbe muoversi un po’. L’esercizio fisico favorisce la circolazione, contribuisce all'abbassamento del colesterolo cattivo e ad aumentare quello buono. In più, contribuisce ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, aiuta l’intestino a lavorare in maniera efficiente, rinvigorisce il sistema immunitario, favorisce il sonno, migliora la vita sessuale e influisce positivamente sull'umore. .