Dopamina: ti rende felice e regola il sistema immunitario

La dopamina è uno degli ormoni collegati al piacere ed è neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale.

Dopamina: ti rende felice e regola il sistema immunitario

Un team di ricerca internazionale, coordinato da studiosi dell'Università Nazionale Australiana (ANU), ha stabilito che la dopamina comanda le difese immunitarie del nostro corpo.

Le cellule immunitarie contengono diversi neurotrasmettitori, le sostanze che permettono la ‘comunicazione' tra cellule cerebrali, i neuroni. Tra questi c’è appunto la dopamina che gioca un ruolo importante nel meccanismo di difesa nel nostro corpo. In pratica, quando un virus o un batterio aggredisce il nostro organismo, in regioni specializzate dei linfonodi, i cosiddetti centri germinativi, le cellule immunitarie (linfociti B e T) collaborano tra loro per sviluppare una risposta contro gli specifici agenti patogeni.

Analizzando le cellule del sistema immunitario in vitro, i ricercatori hanno dimostrato che i linfociti T nel centro germinativo producono e contengono dopamina, quando essi interagiscono con i linfociti B, la dopamina entra in azione e contribuisce al differenziamento in cellule che producono anticorpi.

La scoperta potrebbe essere sfruttata per potenziare le risposte immunitarie durante infezioni aggressive, ma potrebbe anche rivelarsi utile per le malattie autoimmunitarie, dove c’è una produzione incontrollata di auto-anticorpi: farmaci che bloccano i recettori per la dopamina potrebbero costituire una terapia aggiuntiva a quelle in uso..