E se la mamma non vuole o non può allattare?

Il latte materno è considerato il miglior alimento che un neonato possa ricevere, eppure ci sono mamme che pur non facendolo notare, vivono questo momento con profonda frustrazione.

E se la mamma non vuole o non può allattare?



Secondo il modo di pensare comune, tutte le neo mamme devono voler allattare e se non ci riescono, se il latte non arriva, o ce n’è poco, se hanno i capezzoli introflessi o sanguinanti, la colpa è la loro, sono loro che stanno sbagliando ad attaccare il bimbo al seno, che non insistono abbastanza, che non stimolano correttamente i capezzoli per favorire la montata lattea, sono loro che sbagliano e farsi prendere dallo sconforto finendo per proporre il biberon.

Va però ricordato che una donna, nei primi mesi dopo il parto è già abbastanza provata di suo, tra ritmi che si sballano, le perdite del post parto o i punti del cesareo che possono continuare a dare fastidio, il baby blues che bussa alla porta, stress che aumenta ... Aggiungere ulteriori “sensi di colpa” è semplicemente deleterio e non aiuta a recuperare energie utili a mantenere saldo il menage familiare.

In questi momenti è molto importante la figura del papà, che deve sostenere sempre le scelte della compagna e se quest’ultima inizia a capire che l’allattamento la sta esaurendo, se si rende conto che invece di unirla al suo bimbo la porta a mal sopportare la sua vita da neomamma, è giusto che si passi ad un tipo di alimentazione diversa, o si inizi con qualche aggiunta, così da sollevare almeno per qualche ora la madre del suo impegno.

Una mamma per potersi prendere cura del proprio cucciolo in modo completo ha bisogno di sentirsi in forma, ha bisogno di apprezzare ogni attimo che passa con lui quindi, come qualcuno ha evidenziato, “meglio un biberon offerto con amore da una mamma serena, piuttosto che un seno offerto con rabbia da una madre sull’orlo di una crisi di nervi”.
Una madre serena rende il bimbo più sereno, questo è il concetto fondamentale che andrebbe mostrato ad ogni partoriente..