Ecco come instaurare un buon rapporto tra fratelli

Più o meno in tutte le famiglie, la quotidianità presenta litigi, urla, accuse reciproche tra fratelli.

Ecco come instaurare un buon rapporto tra fratelli

Con i genitori costretti a intervenire, spesso senza ottenere una vera "pace" ma soltanto una momentanea tregua. Ma come dovrebbero comportarsi mamma e papà di fronte a scene di gelosia e liti furibonde tra fratelli?

"Il rapporto tra fratelli appartiene a loro. I genitori dovrebbero limitarsi a creare le condizioni perché tale rapporto possa svilupparsi, evitando di inserirsi come "moderatori" all'interno della relazione tra fratelli convinti di sapere cosa è meglio per loro. Così facendo, il rapporto che ne nascerà sarà autentico e costituirà una base solida che permetterà ai fratelli di crescere insieme, anche nelle divergenze e nelle difficoltà", spiega la psicologa Pedrini.

Uno dei motivi per cui esplodono litigi tra fratelli oppure nascono malumori, è sicuramente la gelosia di un fratello nei confronti dell'altro. Ovviamente il tutto è rapportato alla relazione con mamma e papà. La gelosia può arrivare immediatamente, in concomitanza con la nascita del fratellino oppure nel corso degli anni, crescendo insieme. Ma perché volerla "eliminare"?

"La gelosia tra fratelli è naturale ed è utile. Contendersi l'amore di mamma e papà significa non voler rinunciare al legame di attaccamento esclusivo con i propri genitori, che è minacciato dal "nuovo arrivato" spiega la dott.ssa Petrini.

"Lasciate che imparino a gestire i loro litigi. Stare in relazione significa vivere conflitti e, proprio per questo, le liti tra fratelli sono all'ordine del giorno. Ancora una volta si tratta di costruire spazi di autonomia che consentano ai fratelli di vivere i loro litigi senza dover ricorrere all'intervento di mamma e papà", conclude la Dottoressa.

E i genitori, tra liti e gelosie dei figli, come si sentono? Smarriti, rassegnati o sempre in colpa. Tutte sensazioni inevitabili, da accettare e, in un certo senso, "apprezzare" come tappe di un percorso di crescita familiare importante..