Gastrite nervosa: sintomi e rimedi

Gastrite nervosa: sintomi e rimedi






Più che un'infiammazione vera e proprio dello stomaco, la gastrite nervosa è un'irritazione della mucosa gastrica, cioè una forma infiammatoria più blanda. Il motivo è dato dal fatto che non è provocata da agenti esterni, come ad esempio il batterio helicobacter pylori, l'abuso di farmaci antinfiammatori, di alcol e fumo, ma da stress e nervosismo che, in alcune persone, tendono ad aumentare la produzione di succhi gastrici.

I sintomi principali sono: bruciore, iperacidità, difficoltà digestive e dolore addominale. Quest'ultimo può assumere varie forme, manifestandosi con la stretta allo stomaco o strane sensazioni di "vuoto" che ricordano i morsi della fame, ma che in realtà sono crampi dolorosi.

Dato che la gastrite nervosa è provocata da un eccesso di succhi gastrici (i quali sono acidi per antonomasia), un rimedio da pronto intervento efficace è rappresentato dagli antiacidi che controbilanciano l'iperacidità. Si tratta di farmaci da banco che si vendono in farmacia senza prescrizione medica.

Spesso la gastrite nervosa è un modo in cui si somatizza qualcosa che non si accetta della propria vita: un passato doloroso, un accadimento sconvolgente, un presente difficile ecc. Se ci pensi, anche nel linguaggio comune esiste l'espressione "non digerire" quella cosa o persona. E così, i pensieri si fanno ossessivi colpendo, in chi è predisposto alle somatizzazioni, l'organo bersaglio costituito dallo stomaco.
Il suggerimento è quello di distogliere quest'energia negativa dal corpo verso l'esterno, dedicandosi ad uno sport che piace. Oltre ad aumentare il rilascio di endorfine, gli ormoni del benessere, l'attività fisica rilassa la muscolatura addominale, contribuendo a migliorare la digestione. E naturalmente libera la mente dalla tensione, riempendola di pensieri positivi. Sembrano frasi fatte, ma quante volte ci si sente bene dopo una bella camminata a passo svelto? Per essere efficace, però, lo sport scelto deve essere vissuto con piacere e non con dovere.

La dieta del soggetto affetto da gastrite è divisa in piccoli pasti e frequenti: no ai pranzi luculliani che durano ore e si arricchiscono di portate a mano a mano che passano i minuti, sì agli spuntini frugali a base di cibi light. Questo però non vuol dire consumare velocemente una galletta di riso con una fetta di prosciutto davanti al computer. Ma, sedersi regolarmente, apparecchiare per bene la tavola e mangiare cibi cucinati in modo semplice e conditi con olio crudo. Esempi? Verdure al vapore, riso in bianco, prodotti caseari, carne bianca alla griglia, pesce al forno.
E se la sensazione di nervosismo che "prende allo stomaco" non passa, non resta che prepararsi una tazza di camomilla calmante, appunto. Sia della tensione nervosa che dei dolori addominali.

Non è certamente facile eliminare lo stress, ma il solo fatto di provare a ridimensionarlo è un primo passo per affrontarlo. Ognuno "deve" trovare il proprio metodo antistress: c'è chi preferisce dedicarsi a uno hobby o a una passione, chi invece ha bisogno di riflettere sulle cause che gli procura disagio, e chi ancora ricorre alla meditazione.
In realtà, si tratta di trovare un proprio spazio mentale in cui ritagliarsi del tempo per se stessi che, giorno dopo giorno, aiuterà a relativizzare le difficoltà che irritano anima e...stomaco. Pensare per esempio che la propria vita non è fatta solo di dovere ma anche di piacere (vita sociale, attività ricreative, interessi vari ecc.) aiuta inoltre ad aumentare la propria resistenza allo stress, e quindi ad essere più forti contro i malanni che ne derivano.





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