Gli Android che sfidano l'iPhone di Apple

Settembre è stato il mese dell'iPhone, ottobre sarà quello dei suoi rivali.

Gli Android che sfidano l'iPhone di Apple



Google, Nokia, Samsung e Huawei sono alcune delle aziende che introdurranno telefoni top di gamma o di fascia medio-alta con una, due, tre e addirittura quattro fotocamere posteriori, lettori di impronte inseriti sotto lo schermo e colori insoliti come il verde menta.

Le danze si aprono il 3 ottobre con Lg, che in un doppio evento a New York e a Seoul svelerà il V40 ThinQ, il primo dispositivo dell'azienda coreana a montare una tripla fotocamera posteriore. Di fascia alta, con display Oled da 6,4 pollici e corpo in vetro trattato per essere meno scivoloso.

E' atteso il Nokia 7.1 da 5,8 pollici, anche in versione Plus da 6,28 pollici, con doppia fotocamera targata Zeiss e un prezzo abbordabile, a partire da 400 euro.

Google a New York e Parigi annuncerà il suo terzo smartphone top di gamma. Il Pixel 3 è atteso con uno schermo da 5,4 pollici, che salgono a 6,7 nella versione XL. Analogamente al Nokia, la versione più grande dovrebbe avere il 'notch', cioè la tacca nera nella parte alta dello schermo dove sono alloggiati i sensori. Il Pixel manterrà una singola - ma potente - fotocamera posteriore, e potrebbe tingersi anche di rosa e verde menta.

Il 10 ottobre a Hollywood si vedrà il Razer Phone 2, dedicato ai videogiochi. L'11 ottobre toccherà invece a un evento Samsung (anche a Milano) dove, secondo le ultime indiscrezioni, sarà mostrato un Galaxy A di fascia media con ben quattro fotocamere posteriori.

Il 16 ottobre l'appuntamento è a Londra con Huawei, che dopo aver scavalcato Apple è il secondo costruttore mondiale di smartphone, alle spalle di Samsung.

In arrivo c'è il Mate 20, il primo smartphone a montare il processore Kirin 980 da 7 nanometri: più potente, meno energivoro e a supporto dell'intelligenza artificiale. Di dimensioni generose (schermo da 6,5 pollici; 6,9 pollici per il modello Pro), avrà la tripla fotocamera sul retro come il "cugino" P20 Pro. .