Gli over 55 italiani sono tra i più tecnologici al mondo

Gli italiani over 55, sono degli 'smanettoni' al computer, che non hanno difficoltà anche a fare operazioni complesse come configurare un router, ma non disdegnano ogni tanto la richiesta di aiuto, di solito al giovane di casa.

Gli over 55 italiani sono tra i più tecnologici al mondo

Il quadro emerge da una ricerca dell'azienda specializzata in sicurezza informatica Kaspersky.

Alla domanda 'Quale dei seguenti esempi descrive meglio le sue conoscenze tecnologiche - ad esempio, il set up di apparecchiature elettroniche come un router o un nuovo PC - oltre due terzi degli adulti intervistati a livello globale (68%) ha dichiarato di saper attuare tali procedure, percentuale che cresce al 71% tra gli "over" in Italia. Il 65% delle donne italiane intervistate afferma però di non avere conoscenze tecnologiche.

Nonostante le conoscenze vantate, il 41% del campione (44% per quanto riguarda il nostro paese) ammette di telefonare ai membri più giovani della famiglia per avere supporto informatico da remoto, mentre il 15% degli intervistati a livello globale (il 17% in Italia) dichiara di aver "corrotto" un componente della famiglia in cambio di aiuto.

Complessivamente, fa notare Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky, anche se si dichiarano esperti, gli over 55 italiani hanno ancora lacune da colmare. .