Segui iNews su Instagram

Gli smartphone e le patologie da postura scorretta

Gli smartphone non fanno più paura solo per le radiazioni elettromagnetiche ma anche per le cattive abitudini che inducono a prendere.

Gli smartphone e le patologie da postura scorretta

Mal di schiena, tendiniti, tunnel carpale. Sono solo alcune delle patologie che possono insorgere a causa dell'uso scorretto del cellulare. Naturalmente l'allarme riguarda soltanto l'abuso del cellulare. Perché un paio di messaggi e di telefonate al giorno difficilmente rovinano la schiena.

- Cellulare sulla spalla. Tenere lo smartphone in bilico sulla spalla, incastrandolo con il collo, a lungo andare può far male alla muscolatura del collo, che può risultare indolenzita. Frequenti sono anche i dolori nel tratto cervicale. Quando questa posizione è assunta per troppo tempo, possono insorgere contratture e a lungo andare una spalla può diventare più alta dell'altra. Il consiglio è di usare sempre auricolari o viva voce. E se proprio non si può, di tenere questa posizione per un massimo di due minuti.

- Cellulare sulle ginocchia. Usare smartphone o tablet tenendoli appoggiati sulle ginocchia può causare pericolose torsioni al collo e alla testa. A dirlo sono gli specialisti della Harvard school of public health, negli USA. Più di mezz'ora al giorno in questa posizione causa l'accorciamento della fascia muscolare che parte dal collo e finisce nel piede.

- Scrivere sms con la testa chinata. A volte, quando si è concentrati per inviare un messaggino, si resta a lungo con la testa inchinata in avanti, verso lo schermo dello smartphone. Questa posizione scorretta è pericolosa a causa del peso esercitato sulla muscolatura del collo. A lungo andare può provocare dolori cervicali, mal di schiena e la tendinite del pollice. Il cellulare andrebbe sempre tenuto all'altezza degli occhi, in modo che la testa sia sempre dritta e le orecchie restino allineate alle spalle.

- Tenere le gambe incrociate: qualche volta, quando si legge sullo smartphone o sul tablet, si tende a incrociare le gambe. Perché magari si è rilassati, sul divano di casa. Anche questa abitudine può provocare problemi di postura. Questo perché possono insorgere problemi alla muscolatura delle gambe e ai legamenti del ginocchio. Inoltre si tende a tenere la schiena curva, il che a lungo andare potrebbe provocare addirittura ernie al disco. Il consiglio è quindi di sedersi mantenendo i piedi sul pavimento e le spalle dritte.

- Inviare un sms appoggiando il cellulare sul palmo della mano rivolto verso l'alto può creare non pochi problemi al polso. La continua torsione esercitata da questa posizione può infatti mettere a repentaglio muscolatura e legamenti. E provocare dolori e tendiniti. Per questo sarebbe bene appoggiare il dispositivo sul una superficie piana..

Leggi le altre notizie
oppure scarica le nostre app