Gmail, nuova interfaccia e nuove funzionalità

L'annuncio arriva da Google, all'orizzonte una nuova UI per il web, integrazione con Calendar, risposta rapida e supporto offline.

Gmail, nuova interfaccia e nuove funzionalità

Gmail avrà presto un aspetto tutto nuovo sul web, una nuova versione per uno dei prodotti Google più utilizzati in assoluto.

La nuova esperienza di Gmail porterà con sé l'accesso semplificato direttamente dalla casella di posta ad altre applicazioni del pacchetto G Suite, come Calendar - di fatto usato spesso e volentieri in combo con Gmail per massimizzare la produttività.

In arrivo anche le risposte rapide che abbiamo imparato a conoscere nelle app per Android e iOS, e la possibilità di "posticipare" le email e scegliere di visualizzarle in seguito - come accade su Inbox, sempre di Google.

Oltre a questo, nella nuova versione di Gmail sarà introdotto il supporto offline nativo, nell'ambito della progressiva migrazione dalle Chrome App alle Progressive Web App. Un passaggio che dovrebbe avvenire entro giugno 2018, con ulteriori dettagli riguardo Gmail offline che "verranno divulgati in comunicazioni future" nel blog dedicato a G Suite.

Tutto questo racchiuso in una nuova interfaccia definita essenziale e possiamo immaginare in linea con i canoni del material design, nel raggiungimento di una maggiore uniformità fra tutti i prodotti Google sul web.

Una UI che, secondo quanto riferito a TechCrunch, potrebbe essere un "ibrido tra Gmail e Inbox". La colonna di sinistra riprenderebbe proprio Inbox e quella di destra sarebbe una versione allargata di Gmail, il tutto con un gradente blu come sfondo e le varie cartelle contrassegnate da icone, come Inbox..