I bambini instancabili, hanno muscoli come quelli degli atleti

I bimbi sembrano non stancarsi mai di correre da una parte all'altra della casa e giocare durante la giornata, osservazione questa che risulterà familiare a molti genitori.

I bambini instancabili, hanno muscoli come quelli degli atleti


Perché non 'crollano' mai? Il motivo potrebbe risiedere nel fatto che non solo i loro muscoli resistono alla fatica, ma si riprendono molto velocemente da un esercizio ad alta intensità, anche più rapidamente di atleti adulti ben allenati, impegnati in sport di resistenza. Lo rileva uno studio pubblicato su Frontiers in Physiology.

I ricercatori hanno chiesto a tre gruppi - ragazzi di 8-12 anni e adulti con due diversi livelli di forma fisica - di svolgere attività ciclistiche. Tra gli adulti allenati vi erano atleti concorrenti di livello nazionale al triathlon o alle corse a lunga distanza e in bicicletta. Ogni gruppo è stato valutato in base ai due diversi modi del corpo di produrre energia. Il primo, aerobico, utilizza l'ossigeno dal sangue. Il secondo, anaerobico, non lo utilizza e produce acidosi e acido lattico, che può causare affaticamento muscolare. La frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno e le percentuali di rimozione dell'acido lattico sono stati controllati dopo le attività ciclistiche e in tutti i test i bambini hanno mostrato prestazioni migliori degli adulti non allenati.

"Abbiamo scoperto che i bimbi usavano più del loro metabolismo aerobico e quindi erano meno stanchi durante le attività fisiche ad alta intensità", afferma Sébastien Ratel, uno degli autori dello studio. "Hanno anche recuperato molto rapidamente - anche più velocemente degli atleti adulti ben allenati - come dimostrato dal recupero cardiaco e dalla capacità di rimuovere l'acido lattico nel sangue". "Questo - conclude - potrebbe spiegare perché sembrano avere la capacità di giocare molto tempo dopo che gli adulti si sono stancati"..