I lupini sconfiggono il diabete

Diabete sconfitto o almeno arginato grazie ai lupini e alla secrezione di insulina, l’ormone prodotto dal pancreas.

I lupini sconfiggono il diabete

E' la scoperta dei ricercatori dell’australiana Curtin University guidati dal dottor Philip Newsholme della Scuola di Scienze Biomediche.

Gli scienziati di questo studio su lupini e diabete hanno analizzato gli effetti di un estratto dai semi di lupino. Da essi vogliono produrre un integratore alimentare con effetti ‘medicinali’ più forti degli attuali farmaci che combattono il diabete.

I lupini anti diabete potrebbero avere effetti importanti se pensiamo che il diabete mellito nasce quanso il pancreas non secerne quantità adeguate o sufficienti di insulina.

Il professor Newsholme - che ha portato avanti la ricerca su lupini, insulina e diabete - ha sottolineato che la ricerca è ancora nelle fasi iniziali. L’estratto di lupino in polvere prodotto dai ricercatori potrebbe comunque essere assunto diluendolo in una bevanda (anche acqua) o in un prodotto a base di yogurt da assumere poco prima di un pasto. Questo abbasserebbe i livelli di glicemia e il picco che si verifica dopo un normale pasto..