I rimedi naturali contro lo stress

Lo stress è una risposta di adattamento, una reazione dell’organismo al cambiamento, generalmente a novità che sono fuori dal nostro controllo e che, quindi, ci destabilizzano.

I rimedi naturali contro lo stress



Ecco qui di seguito varie soluzioni naturali tra cui scegliere per aiutarci in periodi stressogeni.

- Rimedi fitoterapici per abbassare il livello di stress
Usiamo piante calmanti e sedative. Agiscono direttamente sul sistema nervoso e rilassano i muscoli, oltre che favorire il riposo notturno: la melissa ( Melissa officinalis) e la Passiflora ( Passiflora incarnata) con azione rilassante sulla mente e distensiva sui muscoli. Grazie alla Valeriana (Valeriana officinalis). Per favorire il sonno vanno bene anche Camomilla, Tiglio e Biancospino.

- Olii essenziali e aromaterapia per sconfiggere ansia e stress
Il bergamotto calma la mente, riducendo l’agitazione, e contrasta la depressione, sciogliendo i blocchi psicologici. Il Pompelmo contrasta ansia e stress dovuti a ritmi di vita squilibrati. La Menta rinfresca e rigenera la psiche, favorendo la concentrazione mentale.

L’ Alloro riattiva le energie dolcemente, rafforza la memoria e migliora la concentrazione; placa l’ansia e le paure, donando fiducia in se stessi. Il Petit grain riequilibra il sistema nervoso con effetto tonificante. La Palmarosa stimola il sistema nervoso, sostenendolo in caso di affaticamento mentale.

- Fiori di Bach utili per allentare le tensioni dovute allo stress
Anche i fiori di Bach possono esserci di aiuto quando siamo sotto stress. Elm va utilizzato in caso di esaurimento psico-fisico e ansia che non ci permette di far fronte alle troppe responsabilità. Elm aumenta l’energia, migliora la concentrazione e aiuta ad affrontare i problemi quotidiani riconoscendone la portata, anche in relazione ai propri limiti. Hornbeam va bene per chi ha difficoltà ad ingranare e affrontare la giornata,

Non può mancare il Resque remedy, mix di fiori diversi (Clematis, Cherry Plum, Impatiens, Rock Rose e Star of Bethelhem), utile in caso di emergenza soprattutto se si presentano attacchi di panico e ansia.

- Alimentazione ad hoc per sconfiggere lo stress
Anche la scelta del cibo è importante per arginare lo stress. Seguendo una dieta sana e bilanciata, ci assicuriamo la giusta assimilazione di minerali e vitamine. Preferire alimenti freschi, scegliendo frutta e verdura di stagione soprattutto ortaggi a voglia verde, potassio e magnesio. Ridurre il più possibile gli zuccheri raffinati e gli alimenti confezionati. In generale, meglio evitare l’assunzione di sostanze eccitanti, come the e caffè, e di alcolici..