I sintomi della menopausa possono durare anche 14 anni

Secondo uno studio del Forest Baptist Medical Center, condotto su un campione di 1.

I sintomi della menopausa possono durare anche 14 anni

449 donne è emerso che i sintomi della menopausa (vampate di calore e di sudorazione notturna) durano in media 7,4 anni.

Il 50% ha dichiarato di averne sofferto per un periodo minore, mentre la restante parte ha dichiarato di averne sofferto per un periodo maggiore. Alcune ne hanno sofferto per ben 14 anni.

Le donne che iniziano ad avvertire le vampate di calore già durante la perimenopausa, ovvero l'intervallo di tempo che intercorre tra il ciclo mestruale e la sterilità, dovranno sopportarli per un periodo più lungo rispetto alle donne che hanno avvertito i primi fastidi dopo l’ultima mestruazione.

Dallo studio è emerso che le donne afro-americane e ispaniche hanno sofferto di vampate di calore per un periodo più lungo rispetto alle donne bianche e asiatiche.

Inoltre, i sintomi più duraturi tendono a colpire donne meno istruite, più stressate, depresse e ansiose.

Nancy Avis, autrice principale dello studio, ha concluso dicendo: “La durata media di 7,4 anni mette in evidenza i limiti della raccomandazione che prevede di seguire una terapia ormonale a breve termine e sottolinea la necessità di individuare terapie sicure a lungo termine per il trattamento dei sintomi vasomotori”..