Il colore degli occhi dice molto sulla salute

Può sembrare strano, eppure il colore degli occhi e le sue possibili variazioni possono rappresentare un aiuto per l’identificazione precoce di possibili malattie.

Il colore degli occhi dice molto sulla salute



- La vitiligine è una malattia autoimmune, che provoca la perdita di colore della pelle e la comparsa di macchie sul corpo. Secondo alcuni studi, tale patologia risulta essere meno frequente nelle persone con gli occhi azzurri: ad essere presi in esame sono stati 3 mila pazienti affetti da vitiligine e di razza caucasica.

- La cataratta pare essere più diffusa nei soggetti con gli occhi neri. La cataratta è caratterizzata da un offuscamento della vista che, generalmente, è associato all'invecchiamento e le persone con gli occhi neri pare siano più propense a soffrirne: a dimostrarlo è stato uno studio pubblicato sull'American Journal of Ophthalmology, che ha evidenziato un rischio maggiore di cataratta in questo caso. A tal proposito, è importante fare della prevenzione, proteggendo gli occhi dai raggi ultravioletti: evitate il sole nelle ore più calde e utilizzate degli occhiali di buona qualità.

- I soggetti con gli occhi scuri potrebbero essere più sensibili sia all'alcol che alle droghe: tale scoperta è stata pubblicata sulla rivista statunitense Personality and Individual Differences, secondo cui le persone dagli occhi scuri sarebbero più sensibili ad alcol e droghe.

- Il melanoma
Il melanoma è maggiormente comune nelle persone dagli occhi azzurri: a rivelarlo sarebbero diversi studi e ciò per via di alcuni geni – associati al tipo di pigmento degli occhi – che pare proteggano meno dal melanoma, in grado di provocare diversi sintomi gravi.

- I cambiamenti
Infine, ricordate di tenere sotto controllo eventuali cambiamenti nella colorazione dei vostri occhi, perché ciò potrebbe essere sintomo di una patologia o di un disturbo: ad esempio, se i vostri occhi sono rossi, potrebbe trattarsi di un’allergia; se sono, invece, più gialli, potreste soffrire di un problema al fegato..