Il cuscino che cancella i rumori, per non sentire più chi russa

Per chi è stanco delle notti insonni a causa del russare di qualcun'altro, c’è una buona notizia: i ricercatori della Northern Illinois University hanno creato un cuscino dotato di Intelligenza artificiale in grado di cancellare il rumore.

Il cuscino che cancella i rumori, per non sentire più chi russa



Il sistema di cancellazione del rumore presente all’interno del cuscino è capace di rilevare i suoni e di ‘contrastarli’ producendo delle onde sonore di uguale ampiezza. Sono presenti tre microfoni e un filtro adattivo che genera un segnale in grado di contrastare il baccano, il quale viene poi riprodotto tramite due altoparlanti. Sapendo che il modo in cui le persone russano può mutare durante la notte, il team di ricerca ha dotato il cuscino di un algoritmo che gli consente di adeguarsi a varie situazioni.

Per testare le funzioni del cuscino, i ricercatori hanno esposto un manichino sensibile al rumore a delle registrazioni di persone che russavano. In questa situazione, la tecnologia ha ottenuto una riduzione del rumore di 31 decibel nell’orecchio destro e di 30 nel sinistro. .