Il magnesio: un minerale prezioso

Negli esseri umani il magnesio si trova in tutti i tessuti, in particolare nelle ossa e nei muscoli.

Il magnesio: un minerale prezioso



Vediamo insieme alcuni benefici di questo minerale prezioso:

1) Anti-stress: è un calmante naturale che interviene nelle trasmissioni degli impulsi nervosi e che mantiene attivi i neuroni. Se volete mantenere il vostro sistema nervoso in buono stato di salute e sentirvi rilassati ed allegri, tenete sotto controllo i vostri livelli di magnesio. Esso, infatti, agisce direttamente sulla produzione di serotonina, l’ormone che ci tira su di morale.

2) Ci dà più forza muscolare e più energia.

3) Aiuta a fissare il calcio ed il fosforo nelle ossa e nei denti, rendendoli in questo modo più sani e forti. Se assumerete le quantità raccomandate di magnesio, preverrete l’osteoporosi e la comparsa di carie.

4) Mantiene i nostri reni in perfetto stato.

5) Previene e riduce i dolori mestruali.

6) Riduce la stitichezza e controlla la proliferazione della flora intestinale.

7) Niente come il magnesio è in grado di rilassare il muscolo cardiaco e prevenire le aritmie, oltre a svolgere un ruolo importante in numerose reazioni che si verificano nel cuore.

8) Il magnesio è in grado di controllare gli acidi dello stomaco, favorire una corretta digestione e agire come un lieve lassativo.

9) Rilassa i muscoli ed evita la comparsa di crampi, pesantezza e lesioni. Bassi livelli di questo ione aumentano l’accumulo di acido lattico aumentano i dolori, la rigidità e le contratture muscolari.

10) Riduce la pressione arteriosa. Il magnesio è un ettolitro essenziale per il mantenimento dell’equilibrio dei liquidi corporei e svolge un ruolo primario nel mantenere la pressione arteriosa stabile.

11) Il magnesio è molto importante per le donne incinte. Le donne in dolce attesa devono assumere tra i 320 e i 380 milligrammi di magnesio al giorno. Questo minerale, infatti, evita che si verifichino parti prematuri in quanto mantiene l’utero rilassato fino al momento del parto.

12) Regola il pH corporeo.

13) Il magnesio stimola la produzione di melatonina, l'ormone del sonno, influendo positivamente sul nostro riposo.

14) Il magnesio previene il diabete in quanto tiene sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Tramite l’aumento della produzione di insulina, il magnesio favorisce l’assorbimento degli zuccheri nelle cellule, riducendo la loro concentrazione nel sangue. .