In cucina fate le cose con calma

La buona alimentazione ha bisogno di tempo: la dieta migliore è assicurata da un investimento di tempo maggiore.

In cucina fate le cose con calma



A dirlo è una ricerca condotta da un team del Center for Diet and Activity Research at the University of Cambridge School of Clinical Medicine.

Il tempo impiegato per la preparazione dei pasti è direttamente collegato alla qualità degli stessi, secondo le conclusioni dei ricercatori guidati da Pablo Monsivais.

L'attitudine a passare più tempo in cucina è associata a un maggior consumo di frutta e verdura, mentre dedicare alla propria alimentazione meno di un'ora al giorno significa consumare con maggior frequenza i pasti nei fast food.

"Il tempo, dunque, è un ostacolo al mangiare sano”, commenta il ricercatore Monsivais, che aggiunge: “oltre al tempo e al costo, la gente spesso non si sente sicura circa la sua capacità di preparare pasti sani, e questo sottolinea l'importanza di dietisti e nutrizionisti nell'offrire consigli sui modi per ottimizzare tempo e denaro, su come pianificare la preparazione dei pasti, portarsi avanti con la spesa e guadagnare tempo preparando in anticipo alcuni alimenti. Tutte cose che servono alle famiglie per migliorare il mangiar sano”, conclude il ricercatore..