Le vitamine: elisir di benessere per i bambini

La dieta ideale per un bambino è, prima di tutto, varia e completa.

Le vitamine: elisir di benessere per i bambini

Ciò significa che per fare il pieno di tutti i nutrienti necessari alla crescita, è necessario evitare la monotonia (per esempio, mangiare sempre e solo pasta in bianco) ed è consigliabile arricchire i menu di colore e gusto.

Per quanto riguarda l'apporto vitaminico, (quasi) tutto ciò di cui necessita l'organismo di un bambino può arrivare dalla sua alimentazione, senza il bisogno di ricorrere a particolari integratori o supplementi.

Le linee guida dei nutrizionisti parlano chiaro: ogni giorno si dovrebbero consumare cinque porzioni di vegetali (tra frutta e verdura), variando il più possibile il colore. A ogni tonalità, infatti, la natura ha associato una particolare vitamina (o più) dalle numerose proprietà benefiche.

Ma lo scoglio "frutta e verdura" resta uno dei più complessi da arginare, soprattutto se si tratta di ortaggi "verdi". Un'idea è avvicinare i bambini al cibo, facendo loro toccare ciò mangeranno e, soprattutto, lasciando loro la possibilità di scegliere. Per questo, è una buona soluzione fare la spesa al mercato insieme ai piccoli di casa, in mezzo a tante bancarelle colme di frutta e verdura colorate.

Di solito, i piccoli apprezzano maggiormente alcuni tipi di verdura: pomodorini, carote crude, zucchine. Invece, esistono verdure come broccoli o finocchi che non incontrano il loro gusto. In questi casi, le verdure possono essere trasformate in sughi per pastasciutte golose, lasagne vegetariane, torte salate e polpettine.

Si può anche trasformare la merenda di metà mattina in un concentrato vitaminico unendo sapore e benessere: macedonie coloratissime (irrorate con succo di limone, così non anneriscono), verdure crude da sgranocchiare, frutta secca, spremute. Ormai, la maggior parte dei bambini, a scuola, riceve anche un'educazione di tipo alimentare, perciò i piccoli sono spesso più ferrati degli adulti sugli alimenti per loro benefici. Perciò, via libera a idee originali e super vitaminiche!.