Lo strano bug di WhatsApp

Non è chiaro se si tratta solo di un bug o di uno scherzo.

Lo strano bug di WhatsApp

..

WhatsApp sostituisce le emoji delle bandiere dell’Inghilterra e delle altre nazioni del Regno Unito con l’emoji di una bandiera nera.

Su Twitter le immagini che ritraggono le chat di WhatsApp piene di bandiere nere sono tantissime, e verificare la problematica è semplice: apri una chat di WhatsApp e seleziona dal menu delle emoji quella della bandiera dell'Inghilterra, del Galles, della Scozia o dell'Irlanda del Nord. Nel campo dedicato all’inserimento del testo la bandiera risulterà nel modo corretto, ma inviandola apparirà nera.

Da WhatsApp non sono ancora arrivate spiegazioni.

In realtà una spiegazione c'è: le emoji delle nazioni britanniche sono state inserite per la prima volta all'interno dello standard emoji nel 2017 con l'aggiornamento 5.0 approvato dall'Unicode Consortium. La release finale risale a Maggio 2017, con le diverse piattaforme che si sono adeguate alla novità (Apple le ha implementate in iOS 11.1). WhatsApp, tuttavia, non lo ha ancora fatto, per questo vediamo le emoji nel menu ma non possiamo inviarle (al loro posto WhatsApp inserisce una bandiera nera, l'emoji selezionata dal servizio come placeholder)..