7 motivi per passare ad un software gestionale open source

7 motivi per passare ad un software gestionale open source

Il numero delle aziende che iniziano ad affidarsi ai software gestionali open source aumenta anno dopo anno. Circa il 73% delle organizzazioni italiane dichiara di utilizzare soluzioni open source, e di averle sostituite a quelle proprietarie.

 

Tutto questo avviene perché le aziende hanno iniziato a ragionare sui vantaggi offerti da questo tipo di strumento e si sono resi conto di benefici che potrebbero trarne.

 

Oggi, scopriremo insieme sette motivi fondamentali per passare a un software gestionale open source, insieme alle caratteristiche positive che noterete approfittando di un sistema di questo tipo.

 

Iniziamo!

 

1. Flessibilità

 

I software gestionali open source permettono di essere sempre in linea con le novità tecnologiche del sistema. Ad oggi, uno dei più grandi vantaggi competitivi delle aziende, è proprio la capacità di rispondere alle esigenze di mercato in tempi quanto più brevi possibili.

 

I software open source garantiscono la massima flessibilità tecnologica e riescono ad offrire soluzioni diverse per tutti i principali problemi di business. Se così non fosse, l’azienda risulterebbe svantaggiata rispetto a tutte le altre imprese presenti sul mercato, perché non potrebbe affrontare le stesse problematiche in tempi ridotti.

 

2. Personalizzazione

 

A differenza dei software proprietari, che molto spesso risultano essere scarsamente personalizzabili, i software gestionali open source hanno la possibilità di essere modificati facilmente dall’azienda. Vengono trasformati in base alle proprie specifiche necessità e bisogni.

 

Rispetto al passato, non è più l’azienda a doversi adattare al software ma è il software che si adatta all’azienda e alle sue necessità.

 

3. Ottimo rapporto costo-efficacia

 

Confrontando le caratteristiche e i vantaggi offerti dai software open source e da quelli proprietari, emerge una verità incontrovertibile: le soluzioni open source risultano essere generalmente più convenienti rispetto a quelle proprietarie.

 

Siccome uno dei problemi principali delle aziende che operano nella società moderna è proprio il budget, questo vantaggio non è assolutamente da sottovalutare. Allo stesso tempo, la semplicità di utilizzo dei software open source li rende strumenti assolutamente indispensabili per le aziende, che possono sfruttarli per dividere meglio il lavoro e per imparare a gestire le proprie strutture.

 

4. Possibilità di crescita

 

Le aziende che utilizzano software gestionali open source condividono una parte dei costi di manutenzione. Questo perché i software hanno a propria disposizione una community di sviluppatori in grado di individuare eventuali errori e correggerli nel minor tempo possibile.

 

Allo stesso tempo, gli sviluppatori si occupano di implementare le nuove funzionalità e di mantenere il software sempre aggiornato rispetto alle necessità e alle ultime novità tecnologiche.

 

5. Sicurezza e affidabilità

 

Quando parliamo di soluzioni proprietarie, la capacità di scoprire eventuali problemi di sicurezza si riduce significativamente. Con i software open source, la community messa a disposizione dello strumento riesce ad individuare molto più facilmente eventuali bug o problemi di sicurezza, proprio perché reagisce più attivamente ed è dotata di un numero più ampio di persone con accesso al codice.

 

6. Interoperabilità

 

I software open source sono spesso progettati per lavorare in modo interoperabile con altri software, il che significa che possono facilmente integrarsi con altre soluzioni aziendali. Questo permette di avere una ampia gamma di soluzioni e di sfruttare un sistema sempre aggiornato e di grande efficacia.

 

7. Indipendenza

 

L’utilizzo di software open source permette alle aziende una maggiore flessibilità e la possibilità di usare molti strumenti collegati tra di loro e interoperanti. Proprio per questo motivo non sono dipendenti da un unico fornitore e possono scegliere di utilizzare diverse soluzioni per diverse funzionalità. Ciò può garantire un maggiore livello di flessibilità e di indipendenza, oltre al fatto che libera l’azienda da dinamiche con i fornitori che possono essere controproducenti.

 

Come regolarsi nella scelta del diametro della fresa Previous post Come regolarsi nella scelta del diametro della fresa
Manga e Webtoon: in cosa si differenziano? Next post Manga e Webtoon: in cosa si differenziano?