Mela annurca contro la calvizie

Caduta dei capelli? In aiuto arrivano le mele.

Mela annurca contro la calvizie



La mela annurca, secondo un studio dell'Università di Napoli Federico II, è in grado di combattere la perdita dei capelli.

Dopo le prove sperimentali, l'efficacia è stata confermata. Adesso gli integratori a base di mela annurca sono disponibili nelle farmacie della Campania e del Lazio e a breve lo saranno nel resto d'Italia.

Il merito sarebbe della procianidina B2, contenuta in questa tipologia di mele, in grado di contrastare in maniera efficace il diradamento dei capelli, sia negli uomini che nelle donne.

A rivelarne le proprietà è stato un progetto condotto dal Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con il Consorzio della Melannurca Campana Igp.

Chiamato AppleMets, ha permesso di scoprire che la mela annurca, grazie alla presenza della Procianidina B2, blocca la caduta dei capelli, favorendone la ricrescita.

Ma non solo. È in grado anche di ridurre il colesterolo nel sangue. Dallo studio condotto dal gruppo di ricerca del prof. Ettore Novellino, è emerso che la mela annurca campana, dopo solo otto settimane di assunzione, è in grado di ripristinare il corretto profilo colesterolemico plasmatico in maniera più efficace rispetto a tutte le altre mele presenti sul mercato..