Quando e a chi rivolgersi per ottenere consulenza aziendale

Quando e a chi rivolgersi per ottenere consulenza aziendale

In un’organizzazione complessa come quella aziendale possono nascere vari problemi, attinenti ad esempio al rapporto fra i soci, alla tenute delle scritture contabili, alla regolarità dei contratti o della gestione sociale e anche questioni più complesse come la concorrenza sleale e il franchising.
Il verificarsi di problemi che compromettono il normale e regolare funzionamento dell’azienda può fare sorgere la necessità di rivolgersi ad un servizio di consulenza aziendale che sia in grado di offrire le soluzioni più efficaci nell’interesse delle parti, garantendo la ripresa del regolare svolgersi delle attività di azienda nel più breve tempo possibile.
Ma chi può fornire consulenza legale per le imprese? Insomma, in caso di problemi che non è possibile, per la loro particolare complessità, affrontare autonomamente, a chi bisogna rivolgersi?
Andiamo a vedere quali sono i servizi legali per le aziende e a chi rivolgersi in caso di problematiche che richiedono l’intervento di professionisti esterni all’organizzazione aziendale.

A chi rivolgersi per la risoluzione dei problemi aziendali?

Per la risoluzione delle problematiche di cui andremo a trattare (o anche, eventualmente, di altre problematiche legali non elencate nel paragrafo successivo), è essenziale rivolgersi ai servizi di un professionista specializzato in diritto commerciale, con una particolare attenzione ad una particolare branca o specializzazione di questo ramo della legge, vale a dire il diritto societario.
Ricorrere ad un avvocato generalista può rivelarsi non solo inutile ai fini della risoluzione del problema ma anche dannoso. Si tratta infatti di problematiche estremamente complesse che richiedono di essere inquadrate e risolte in modo corretto, per evitare di fare ulteriori danni, e solo un consulente legale specializzato nella risoluzione di quelle problematiche, con una comprovata esperienza in materia, può garantire la corretta risoluzione delle stesse. Ad esempio, lo studio legale Adamo rappresenta una delle migliori opzioni per le consulenze aziendali, essendo specializzato in una serie di settori di grande interesse e attualità.

I servizi offerti dalla consulenza legale per le imprese

Una prima classe di problemi attiene al rapporto che fra i soci, questi e gli amministratori ed eventualmente, nel caso delle società per azioni o delle SRL di maggiori dimensioni, anche della responsabilità degli organi di controllo.
Ad esempio, l’amministratore della società (o gli amministratori, in caso di organo plurimo) potrebbe essere chiamato a rispondere per la commissione di fatti che si pongono in contrasto con l’interesse aziendale o potrebbero essere state commesse, nella gestione sociale, gravi irregolarità compromettenti sotto il profilo legale.
In casi particolarmente gravi l’amministratore potrebbe trovarsi anche in una situazione di conflitto di interessi, vantando, ad esempio, interessi che confliggono con quello aziendale.
Di particolare complessità risulta inoltre la risoluzione delle ipotesi di concorrenza sleale, le controversie che possono sorgere in relazione ai contratti di franchising e le problematiche che concernono il diritto di autore.

Una seconda categoria di problemi riguarda invece lo svolgimento di operazioni sociali che si caratterizzano per la loro particolare complessità. Ad esempio questo è il caso delle fusioni, delle scissioni e delle trasformazioni. Si tratta di procedure particolarmente complesse e non solo sotto il profilo burocratico (richiedendo la preparazione di tutta una serie di documenti che possono risultare piuttosto ostici ai non addetti ai lavori) ma anche perché è spesso in questo seda che sorgono una serie di controversie fra i soci e la società o frequentemente anche con i creditori, i cui interessi possono risultare compromessi da un’operazione di questo tipo.

Infine, l’assistenza legale alle imprese può essere richiesta anche per la preparazione, la revisione o la modifica di documenti di particolare complessità, come ad esempio per la redazione dell’atto costitutivo e dello statuto della società. In questi casi, l’intervento di un consulente legale esperto si rivela fondamentale, in quanto consente di tradurre, in termini legali, la volontà delle parti.

Gestire una struttura ricettiva: ecco alcuni consigli per l'accoglienza dei clienti Previous post Gestire una struttura ricettiva: ecco alcuni consigli per l’accoglienza dei clienti
A chi rivolgersi per l'installazione e quanto costa un forno a legna per pizzeria Next post A chi rivolgersi per l’installazione e quanto costa un forno a legna per pizzeria