Monitora così il tempo che passi su Facebook e Instagram

Un nuovo cruscotto ci permetterà di monitorare quanto tempo spendiamo su Facebook e Instagram, oltre alla possibilità di impostare un limite di uso quotidiano, e un nuovo modo per limitare le notifiche.

Monitora così il tempo che passi su Facebook e Instagram

Queste nuove sezioni sono state sviluppate grazie alla collaborazione e ai suggerimenti tra esperti, accademici e organizzazioni nel campo della salute mentale, il team di ricerca Facebook e i suggerimenti ricevuti dagli utenti. L’obiettivo è quello di far prendere coscienza alle persone del tempo trascorso sui social.

È possibile accedere agli strumenti dalle impostazioni delle due applicazioni. Su Instagram è necessario cliccare su «La tua attività», e su Facebook su «Il tuo tempo su Facebook». Nella parte superiore, è possibile vedere un cruscotto che mostra il tempo medio trascorso sull’app da quel dispositivo. Bisogna quindi cliccare su una qualsiasi barra per visualizzare il tempo totale trascorso in un determinato giorno.

È inoltre possibile impostare un promemoria giornaliero per ricevere un avviso quando si raggiunge il tempo che si desidera dedicare all’app quotidianamente. È possibile modificare o annullare il promemoria in qualsiasi momento. Si può, inoltre, cliccare su «Impostazioni di notifica» per accedere rapidamente a: «Disattiva le notifiche»: questo limiterà le notifiche su Facebook o Instagram per un periodo di tempo in cui si ha necessità di restare concentrati su altro..