Nel 2018 Vespa elettrica con 100 km di autonomia

Piaggio, al Salone internazionale delle due ruote di Milano, ha ufficializzato la tanto attesa Vespa elettrica.

Nel 2018 Vespa elettrica con 100 km di autonomia



Il nuovo scooter elettrico della Piaggio è stato concepito per rendere più sostenibile la mobilità urbana senza pregiudicare confort, praticità e piacevolezza di guida.

Esteticamente la Vespa elettrica non cambia molto rispetto al modello tradizionale a combustibile fossile, se non per alcuni piccoli particolari cromatici.

La vera novità è ovviamente il motore, un Power Unit in grado di erogare una potenza continua di 2 kW e una potenza di picco di 4 kW. Un propulsore, dunque, in grado di offrire prestazioni migliori di quello del tradizionale scooter 50 cc, sopratutto in termini di accelerazione grazie alla proverbiale coppia dei motori elettrici disponibile sin da subito.

Diventerà un mezzoideale da guidare nelle caotiche città grazie alla sua rapidità ed agilità. La guida sarà anche molto confortevole visto che avverrà nell’assoluto silenzio garantito dal motore elettrico.

Per quanto riguarda l’autonomia, Piaggio dichiara 100 Km di percorrenza con un pieno di energia, ma molto dipenderà anche dallo stile di guida delle persone. Tuttavia, il costruttore italiano ha previsto anche una versione X dotata di un generatore in grado di raddoppiare l’autonomia.

La ricarica può essere effettuata a casa attraverso una comune presa domestica, oppure presso le sempre più capillari colonnine di ricarica. Il tempo necessario per una ricarica completa è pari a 4 ore..