Olio di mandorle dolci: tanti benefici

Ideale sulla pelle e sui capelli, profumato, emolliente, delicato e nutriente.

Olio di mandorle dolci: tanti benefici

La lista delle qualità dell’olio di mandorle dolci potrebbe essere infinita. Non tutti sanno però che questo prodotto di origine vegetale estratto dai frutti del mandorlo non è solo un valido alleato della nostra bellezza, ma anche un toccasana per la salute e per il nostro benessere.

Per i suoi notevoli effetti benefici è consigliato sia nella medicina cinese, che da quella greco-persiana, che nei trattamenti ayurvedici. È fonte di manganese, magnesio, fosforo, potassio, selenio e zinco. Contiene, inoltre, anche preziose vitamine, in particolare la vitamina E ed è ricco di polifenoli, tra cui acido fenolico, stilbeni, flavonoidi e carotenoidi. Queste sostanze svolgono un’azione antiossidante e antiinfiammatoria. Tra gli acidi grassi, invece, spiccano l'oleico e il linoleico.

Per poter maggiormente beneficiare delle sue proprietà per l’organismo è meglio scegliere quello sottoposto ad estrazione a freddo e consumarlo a crudo.

Ma quali sono i benefici di questo prodotto per la salute e il benessere dell’organismo?

È antinfiammatorio, potenzia il sistema immunitario e contrasta la condizione di epatotossicità. Inoltre, è stata dimostrata l'associazione tra olio di mandorle dolci e il miglioramento del transito intestinale con la riduzione dei sintomi tipici della sindrome dell'intestino irritabile. Altri benefici di questo prodotto sono quelli cardiovascolari, riconducibili alla sua capacità di elevare i livelli del cosiddetto “colesterolo buono”, cioè le lipoproteine ad alta densità (HDL)..