Segui iNews su Instagram

Parodontite e diabete: due malattie correlate

La parodontite ( malattia delle gengive) e il diabete sono spesso due malattie correlate.

Parodontite e diabete: due malattie correlate

Chi si ammala di parodontite infatti ha il 20% in più di possibilità di ammalarsi di diabete rispetto a chi ha le gengive più sane.

Le due patologie hanno probabilmente un meccanismo comune alle spalle, mediato forse da processi infiammatori anomali. È la conclusione di un importante documento congiunto senza precedenti stilato dai parodontologi della Federazione Europea di Parodontologia e i diabetologi della Federazione Internazionale Diabete.

La consensus è stata appena pubblicata sul Journal of Clinical Periodontology, spiega uno degli autori italiani Filippo Graziani, Professore dell'Università di Pisa e socio attivo della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, e mette a nudo anche i possibili meccanismi comuni alle due problematiche. Diverse evidenze scientifiche analizzate e raccolte in questo documento, sottolinea l'esperto, consentono di dimostrare che curando la parodontite si riesce anche a controllare meglio il diabete, a mostrare cioè un miglior controllo glicemico nel tempo (con migliori valori dell'esame dell'"emoglobina glicata", usato proprio per valutare nel diabetico quanto la sua malattia è sotto controllo).

Inoltre si è visto che il meccanismo biologico in gioco per entrambe le malattie è una infiammazione generale dell'organismo come suggerito dalla presenza sia nei pazienti diabetici sia in quelli con parodontite di eccesso di molecole pro-infiammatorie come le interleuchine, fattore di necrosi tumorale ed eccesso di radicali liberi.

Nel documento le due federazioni stilano dunque delle linee guida congiunte rivolte a medici, dentisti e pazienti per migliorare la diagnosi precoce, la prevenzione e la cogestione di diabete e parodontite..

Leggi le altre notizie
oppure scarica le nostre app