Perché i bimbi devono usare gli occhiali da sole

Gli occhi dei bambini sono molto delicati ed è importante proteggerli con occhiali da sole che filtrino i raggi ultravioletti e la luce blu.

Perché i bimbi devono usare gli occhiali da sole



Quest’ultima può causare gravi problemi alla salute dell’occhio ed in particolare della retina. Per evitare danni, è importante che i bambini indossino gli occhiali da sole di buona qualità e realizzati in materiali ipoallergenici.

Al momento della scelta, dobbiamo optare per occhiali con lenti grandi in modo che l’occhio sia ben protetto. Le lenti, preferibilmente, dovrebbero essere di colore marrone oppure fotocromatiche, ossia in grado di adattarsi velocemente all’intensità della luce.

Gli occhiali da sole svolgono un’importante funzione di protezione anche nei confronti della luce riflessa che, in taluni casi, è responsabile dello sviluppo di infiammazioni temporanee ma anche danni permanenti. Il fenomeno della luce riflessa si verifica soprattutto in prossimità dell’acqua, come vicino a laghi e mari, ma anche in montagna dove sia presente la neve.

È importante che i piccoli si abituino da subito ad indossare gli occhiali che devono, proprio per questo, essere comodi ma anche resistenti. Infatti devono essere portati anche mentre si pratica movimento, si scia o si gioca sulla spiaggia..