Quali sono le fobie più comuni?

Yougov, società britannica leader nel settore dei sondaggi ha sottoposto un campione di 2000 soggetti a un sondaggio che mette a nudo tutte le debolezze più segrete dell’uomo, raccogliendo un’importante testimonianza sulle fobie più comuni.

Quali sono le fobie più comuni?



Vediamo in ordine dall’ultima alla prima la classifica delle fobie più comuni.

13 – Paura dei cani

Nota anche come cinofobia, la paura dei cani affligge il 3% degli intervistati.

12 – Paura del sangue

Emofobia: il 3% ha il terrore del sangue, l’11% ne è particolarmente sensibile.

11 – Paura del buio

La fobia del buio o Acluofobia, rientra nelle cosiddette paure ataviche, paure ciò che ci portiamo nel DNA da millenni. Sembra patirla il 3% degli intervistati, mentre il 12% ha dichiarato di non sentirsi del tutto sicuro in un ambiente scuro.

10 – Paura dei clown

Dovrebbero far ridere, e invece il 4% dei soggetti interpellati ne è terrorizzato. Parliamo proprio della Coulrofobia, che ha per oggetto i clown. Dipende molto dalla letteratura horror.

9 – Paura degli ambienti aperti

Meglio nota come agorafobia, questa paura irrazionale assale il malcapitato che ne soffre quando si trova in un ambiente spazioso circondato da una folla opprimente.

Può portare ad attacchi di panico in luogo pubblico che si risolvono con l’allontanamento dall’oggetto delle proprie paure, cioè la gente.

8 – Paura degli aerei

Questo non è proprio il momento più adatto per curare la propria aerofobia, cioè la paura di volare in aereo. Il 7% degli intervistati non può mettere piede sopra un aereo, mentre il 17% dichiara di non sentirsi a proprio agio. Nonostante tutto l'aereo è il mezzo più sicuro per viaggiare.

7 – Paura degli aghi

Circa l’8% di noi ha infatti la fobia degli aghi, mentre il 19% ammette di provare una sensazione di ansia.

6 – Paura dei topi

Il 9% ne ha la fobia, mentre il 17% dichiara di esserne leggermente spaventato. Sono le donne ad essere maggiormente terrorizzate dai topi.

5 – Paura degli ambienti chiusi

La paura degli ambienti chiusi o claustrofobia, è una fra le fobie più comuni. Ne soffre il 14% di noi.

4 – Paura dei ragni

Sull’Aracnofobia, o paura dei ragni, sono stati realizzati anche diversi film. Il 18% degli intervistati sicuramente non ne avrà visto neppure uno, in quanto ne ha la fobia.
Se poi parliamo dei ragni giganti amazzonici riteniamo che questo dato possa ampliarsi fino ad abbracciare il 99% di noi.

3 – Paura di parlare in pubblico

Il 20% di noi si fa prendere dal panico quando con un microfono in mano deve comunicare con un vasto pubblico. Il 36%, pur non dichiarandosi glossofobico, preferisce evitare la situazione.

2 – Paura dei serpenti

Chi è totalmente indifferente ai serpenti fa parte di una minoranza. Il 21% degli intervistati ha una vera e propria fobia dei rettili, mentre il 31% ne è leggermente spaventato.

1 – Paura delle altezze

Si chiama Acrofobia ed è la paura delle altezze o dei luoghi sopraelevati..