Quando spunta il primo dentino…

Ogni giorno la vita di un bambino piccolo è ricca di continui e repentini progressi e il genitore assiste con meraviglia a queste continue evoluzioni.

Quando spunta il primo dentino…

E un bel giorno ecco comparire anche il primo dentino.

La crescita dei primi dentini è molto variabile e non avviene nello stesso momento per tutti i bimbi. In genere la comparsa dei denti avviene senza particolari problemi. Il più delle volte i genitori non se ne accorgono e il primo dentino arriva in silenzio e di sorpresa.

Qualche volta, l’eruzione dei denti può accompagnarsi a una serie di piccoli fastidi: le gengive appaiono rosse e infiammate, la salivazione e la secrezione nasale aumentano. Oppure si verificano disturbi intestinali, sfoghi cutanei, un lieve rialzo della temperatura, irrequietezza e risvegli notturni. Questo accade perché la comparsa dei dentini può portare a una diminuzione delle difese dell’organismo. I genitori si trovano in questa circostanza a fronteggiare stati di nervosismo e di agitazione del bambino perché ha le gengive irritate e dolenti e così si lamenta, piange, ha difficoltà ad addormentarsi o si sveglia di notte.

Oggi esistono giochini appositi per dare un po’ di sollievo. Sono anelli per dentizione in plastica con il liquido all'interno che posti in frigo si raffreddano, dall'effetto anestetico e disinfiammante, oppure in legno naturale..